Welcome visitor you can log in or create an account
lo scoring in neuropsicologia

Lo scoring in neuropsicologia. Riflessioni critiche e strumenti operativi

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 19,50 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
L’Esame neuropsicologico entra sempre più frequentemente nella pratica clinica. In particolare l’esigenza di quantificare l’efficienza delle funzioni cognitive nelle persone che hanno subito un insulto al sistema nervoso centrale, si collega al bisogno di delineare progetti di intervento rieducativi, laddove possibile, compensativi o di semplice attivazione cognitiva.

L’Esame neuropsicologico entra sempre più frequentemente nella pratica clinica. In particolare l’esigenza di quantificare l’efficienza delle funzioni cognitive nelle persone che hanno subito un insulto al sistema nervoso centrale, si collega al bisogno di delineare progetti di intervento rieducativi, laddove possibile, compensativi o di semplice attivazione cognitiva.


Indice


    Prefazione
    Introduzione
    CAPITOLO  I   Basi teoriche dell’esame neuropsicologico
    1.1 Cenni storici -  1.2 Il metodo di studio in neuropsicologia - 1.3 L’esame neuropsicologico - 1.4 Assessment per l’esame neuropsicologico - 1.4.1 Il setting - 1.4.2 Anamnesi neuropsicologica - 1.4.3 - Scelta dei test - 1.4.4 Restituzione - 1.4.5 Relazione come risorsa: andare oltre i test - 1.5 Descrizione di una scienza e dei suoi professionisti
    CAPITOLO  II   Interpretazione dei dati
    2.1 Misurare e classificare nell’ambito del processo riabilitativo - 2.2 Misurare vs valutare - 2.3 Costruire un test - 2.4 Normalità/non normalità o deficit - 2.5 Limiti di tolleranza e limiti di confidenza - 2.6 …ancora alcune riflessioni sul significato della misurazione in riabilitazione
    CAPITOLO   III     Come usare e a cosa serve il Software allegato
    3.1 Screening/batteria: differenze e similitudini - 3.2 Descrizione ed utilizzo del software
    Conclusioni

Quarta di copertina

L’Esame neuropsicologico entra sempre più frequentemente nella pratica clinica. In particolare l’esigenza di quantificare l’efficienza delle funzioni cognitive nelle persone che hanno subito un insulto al sistema nervoso centrale, si collega al bisogno di delineare progetti di intervento rieducativi, laddove possibile, compensativi o di semplice attivazione cognitiva. Questo volume offre la possibilità grazie al software allegato, di semplificare la pratica di scoring, fornendo al professionista garanzia di correttezza nei calcoli e velocizzazione nella stesura del documento finale. Lo strumento tecnico per la misurazione offerto, è corredato da una analisi approfondita e da una riflessione critica sui significati e l’utilità dell’esame neuropsicologico, sull’importanza di uniformare il linguaggio specialistico per migliorare la comunicazione dei contenuti anche a personale non esperto. L’obiettivo è quindi quello di permettere al professionista di ottimizzare il suo tempo lasciando spazi per la riflessione, l’osservazione accurata del paziente, la raccolta delle informazioni, attività tanto utili per la stesura del commento finale, da cui è possibile evincere la qualità del funzionamento cognitivo, il grado di compromissione e dell’impatto nelle autonomie e sulla qualità della vita. Questo libro quindi si rivolge ai professionisti che si occupano di neuropsicologia dell’adulto e che sentono il bisogno di possedere un mezzo che semplifichi la pratica clinica, ma anche a chi vuole avvicinarsi alle attività di scoring analizzandone sia le tecniche che gli orizzonti di senso.

Autore

BRUNELLA BARTALINI
Nata a Lucca il primo marzo del 1962, Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia Analitico Transazionale, Psicopedagogista, Mediatore Familiare, Tecnico della Riabilitazione. Lavora presso la ASL12 Versilia dal 1989, e si interessa di Neuropsicologia dal 1996. Nel 2010 è Professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa.  Ha collaborato alla stesura di circa 40 articoli e di varie monografie. Per Edizioni Psiconline ha pubblicato (con A. Battaglia) “… con il filo di Arianna.La riabilitazione della persona con alterazione delle funzioni cognitive e affettive” (2009).
ALESSANDRO BATTAGLIA
Nato a Roma il 26 febbraio 1951, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “la Sapienza” di Roma nel 1975, ha conseguito presso l’Università di Firenze la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 1980 ed in Neurologia nel 1985. Dal 1976 opera nel Servizio Sanitario Nazionale ed  è Direttore del Dipartimento di Riabilitazione ove ha costituito l’Unità per le Gravi Cerebrolesioni Acquisite, Centro di Eccellenza Regionale Toscano. E’ dal 1996 Professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina di Pisa. Ha pubblicato oltre duecento articoli su riviste nazionali ed è autore di numerose monografie. Per Edizioni Psiconline ha pubblicato (con A. Battaglia) “… con il filo di Arianna.La riabilitazione della persona con alterazione delle funzioni cognitive e affettive” (2009).
GIACOMO GIACHETTI
Nato a Viareggio l’ 11 Febbraio 1975, laureato in Ingegneria Elettronica nel 2000, laureando in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal 2001 lavora per la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel campo della robotica e dell’assistive technologies. Dal 2010 opera presso l’ASL12 Viareggio nel Dipartimento di Riabilitazione per l’allestimento e l’uso di tecnologie per la comunicazione alternativa. Ha partecipato alla stesura di numerosi articoli e risulta tra gli inventori dei brevetti:  “Apparecchiatura per la nutrizione di disabili motori ed anziani” Italian Patent n° FI2005A000117 filed May, 27th, 2005; “Self-Feeding Apparatus” - PCT Patent n° PCT/IT2006/00039 filed May, 26th, 2006.

A chi è rivolto

Psicologi, psicoterapeuti, neuropsicologi, neurologi, fisiatri, medici esperti in neuropsicologia.

Autore
B. Bartalini, A. Battaglia, G. Giachetti
Anno di pubblicazione
2012
Pagine
80 + software
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Log in or create an account