Welcome visitor you can log in or create an account

FRAMMENTAZIONI. Psicologia politica e globalizzazione

Pin it

copertina frammentazioni frontexsito

Ci sentiamo sul bordo permanente di una crisi isterica che può generare una psicosi collettiva che evoca fantasmi di distruzione di massa.

Frammentazioni è composto da foto polimateriche, sovrapposte, sconnesse, descrive i contrasti, le sfumature psicologiche e sociali dell'individuo globalizzato e post globalizzato. Per analizzare e interpretare quello che sta accadendo, in questo primo quarto del secolo XXI, occorre una lente di  ingrandimento che sveli il riverbero psicologico di ogni atto politico. Migrazioni, guerre territoriali, rischi nucleari, disuguaglianze economiche stanno seminando disagio.

Il primo capitolo di Frammentazioni affronta la dimensione glocal, il secondo il conflitto tra global e post global, il terzo la personalità, il quarto l’individuo, il quinto l’Altro tra global e post global, il sesto i diritti, il settimo il malessere, l’ottavo l’insicurezza, il nono generazione Z global e post global, il decimo la criminalità, l’ultimo riti&costumi global e post global.

La globalizzazione si sviluppa con la rivoluzione informatica, con il cyberspazio che introduce l' “hic et nunc” (qui e ora) dello spazio-tempo istantaneo. La fase sociale contemporanea è declinabile attraverso aspetti legati alla turbolenza, all'ansia e al cambiamento. Gli effetti del nuovo millennio stanno evidenziando dei tratti 'caratteriali'. La globalizzazione si espande negli anni novanta e Internet è il vettore di questo cambiamento. Il post global si manifesta con una grossa ricaduta sociale, socioeconomica e geopolitica, favorisce il costituirsi di società locali difensive che tendono a un’azione centripeta di chiusura e di difesa. 

A livello geopolitico si generano conflitti, guerre, migrazioni, localismi territoriali, confini, frontiere e chiusure dei territori. A livello individuale prevale l’insicurezza, la perdita di prospettiva, si diffonde un sentimento di derealizzazione e sfiducia.

Le classiche chiavi usate dell’economica, della sociologia, della scienza e della religione per decifrare i pertugi disseminati dai contrasti delle decisioni private e pubbliche necessitano della psicologia politica: ogni atto politico è un atto psicologico.

Stiamo vivendo una fase di cambiamenti epocali con tratti profondamente regressivi e innovativi, ma siamo disorientati e facciamo fatica a trovare una bussola che permetta di individuare una meta. Siamo soggetti a sballottamenti momentanei, da crisi geopolitiche impensabili. Il mondo è grande ma anche piccolo e si rischia di disperdersi.

Per questo è opportuno conoscere la psicologia individuale e collettiva di chi ci governa, di chi gestisce e manipola il consenso economico, religioso, militare. Le governance politiche, sociali ed economiche sono fragili, instabili, autocentrate e generano insicurezza e contrapposizioni.

La psicologia politica è la lente di ingrandimento che mette a fuoco le dinamiche distruttive, conflittuali, perverse del potere.

Siamo inseriti dentro un contesto instabile: stiamo camminiamo su una lastra di vetro scivolosa.

 

AUTORE

Enrico Magni, Psicologo, psicoterapeuta, criminologo, giornalista pubblicista ha  pubblicato saggi  di psicologia, psicopatologia. Tra  le sue ultime pubblicazioni tecniche quale coautore Droghe ricreative:  le life skills per crescere in-dipendente, Franco Angeli, 2018; Cybersex  adicttion, Franco Angeli, 2020. E’ autore di vari volumi tra cui: Delirio: Composizione e scomposizione del  pensiero delirante,  Edizioni Psiconline, 2016, primo premio per la saggistica al v°  Premio   Editoria   Abruzzese  2016.  Storie borderline  della mia pipa, Edizioni Psiconline, 2014, Tecniche di distensione immaginativa, manuale di autoaiuto, Edizioni Psiconline, 2013. Per Segmenti Editore Incontro, 2016;  Omicidio Irrisolto,  2020. Nino e gli anni cinquanta, Giovane Holden edizioni, 2021. Il disincanto  di Hebe (testo teatrale),  L'Autore Libri Firenze. Ha pubblicato sulla rivista Sipario il dramma La discarica oltre la collina, primo premio al concorso Autori Italiani 2019 e per Il Convivio Editore il dramma teatrale Incontro tre voci tre attori,2023. Vive e lavora a Lecco.

Frammentazioni Psicologia politica e globalizzazione è rivolto a chi desidera confrontarsi, riflettere e conoscere la complessità delle cose del mondo contemporaneo.

 

Frammentazioni. Psicologia politica e globalizzazione
AUTORE: Enrico Magni
ISBN: 9788899566425
Pagine: 104
Prezzo: € 16.00

 

Acquista il libro su Amazon:

 

 

 

Log in or create an account