Welcome visitor you can log in or create an account

I blog di Edizioni Psiconline

Gli autori, le recensioni, le novità e le informazioni sulla nostra Casa Editrice
Redazione1

Maratoneti e ultrarunner: intervista a Matteo Simone, psicologo e sportivo

maratonetieultrarunnerMaratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.
Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.
Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport.

Continua a leggere
  15919 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Le emozioni. Un magico mondo da vivere di Federica Curzi è in libreria: intervista all'autrice

Federica CurziLe emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.
Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.
Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo.

Continua a leggere
  14915 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta di Alberto Vito. Nuova presentazione a Napoli

Evento PersepolisVenerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli
L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.

Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?
Il lettore trova qui le risposte personali di un clinico esperto che mette a nudo con sincerità il proprio modo di lavorare e le proprie debolezze.

Continua a leggere
  6863 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Il Test del Villaggio attraverso il metodo Evolutivo-Elementale spiegato da Luca Bosco

Luca BoscoIncontriamo il dott. Luca Bosco per parlare approfonditamente del suo nuovo lavoro I luoghi del Sè. Il Test del Villaggio nello specifico della applicazione del metodo Evolutivo-Elementale, un nuovo modello interpretativo che permette di leggere il villaggio attraverso una serie di criteri, che possiamo sintetizzare nel concetto di spirale evolutiva e nella ripartizione del tavolo in quattro Elementi.

Continua a leggere
  5779 Visite
  0 Commenti
Redazione1

I luoghi del Sé. Il Test del Villaggio di Luca Bosco dal 6 dicembre in libreria

copertina i luoghi del sé v001 sitoI luoghi del Sé. Il Test del Villaggio. Applicazione del metodo Evolutivo-Elementale dall’infanzia all’età adulta del dott. Luca Bosco è una novità del catalogo Strumenti di Edizioni Psiconline in libreria dal 6 dicembre.
Il testo nasce a poca distanza dal precedente La tecnica del villaggio nella psicoterapia infantile (Bosco, Grandi, 2014) e vuole essere un’integrazione al lavoro che da decenni viene portato avanti in Italia dalla cosiddetta “Scuola di Torino”; ma in qualche modo vuole rappresentarne un’evoluzione, frutto della riflessione personale dell'autore e dell’esperienza maturata negli ultimi anni.

Continua a leggere
  4642 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Cos'è l'ansia, come funziona e a che serve? Lo chiediamo ad Andrea Testa

testa e copertinaL’Ansia è una di quelle “cose” che in un modo o nell’altro, caratterizza la vita quotidiana di chiunque.
Spesso torna nei nostri discorsi con espressioni e nomi diversi: ansia, preoccupazione, angoscia, stress, tensione, agitazione, ecc.
Ma che cos’è l’ansia, come funziona e a che serve?
Le risposte a queste e ad altre domande nella intervista al dott. Andrea Testa autore del volume Ansia, Stress e Crisi di Panico.

Continua a leggere
  3932 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Ansia, Stress e Crisi di Panico di Andrea Testa, strategie per fronteggiare i disturbi d'ansia

copertina Ansia Stress e Crisi di Panico v001 sitoAnsia, Stress e Crisi di Panico. Strategie operative per conoscerle e combatterle del dott. Andrea Testa è la nuova pubblicazione della collana Idee in Movimento di Edizioni Psiconline ed è sicuramente un utile manuale per imparare a considerare e trattare la nostra ansia.

Continua a leggere
  1932 Visite
  0 Commenti
Redazione1

La Neuropsicologia nella diagnosi dei disturbi di personalità. Intervista a Sebastiano Lupo

sebastiano lupo 1Neuropsicologia e disturbi di personalità (nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline) di Sebastiano Lupo, passa in rassegna il contributo della neuropsicologia clinica alla psicoterapia di matrice cognitivista e costruttivista, sia sul versante della concettualizzazione eziopatogenetica del disagio psichico soprattutto sul versante dei disturbi di personalità, sia su quello del trattamento psicoterapeutico.
Sebastiano Lupo, nella intervista che segue, fa una accurata presentazione del volume consigliato ai professionisti ma anche ai neofiti.

Continua a leggere
  2782 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Strategie di relazione con l'utente psichiatrico: intervista a Ilaria Zeppi

frontespizio copertina riabilitazione psichiatrica sitoStrategie di relazione con l'utente psichiatrico di Ilaria Zeppi è una novità della collana Strumenti di Edizioni Psiconline.
Finalità del presente volume non è quella di illustrare la metodologia operativa nel contesto psichiatrico né quella di sostenere un modello di intervento in riabilitazione: il testo disvela piuttosto il segreto di un'ottimale riuscita del progetto terapeutico-riabilitativo quale funzione della relazione umana ed empatica tra utenza ed operatori.
Forte della lunga esperienza in psichiatria e del feedback offerto dagli stessi utenti del servizio di salute mentale, l'autrice delinea gli elementi imprescindibili del lavoro in psichiatria affinché l'utente non si senta umiliato, abusato e disperso entro le pareti della comunità psichiatrica deputata ad accoglierlo.
Intervistiamo Ilaria Zeppi per approfondire gli argomenti trattati nel volume.

Continua a leggere
  4301 Visite
  0 Commenti
Redazione1

L'esperienza narrativa dell'adozione nella intervista a Loredana Paradiso

copertina narrazione adottiva ultima versioneNarrazioni familiari e adozione. Il ruolo degli operatori, insegnanti e genitori (nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline) di Loredana Paradiso, offre un modello psico-pedagogico e di lavoro sociale per l’accompagnamento del bambino e della famiglia adottiva nel percorso di narrazione familiare, dalla fase della tutela e quindi della separazione/perdita dalla famiglia di nascita, alla fase dell’abbinamento, dell’incontro della famiglia e della formazione dei legami familiari.

Continua a leggere
  2925 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Perché il tradimento è così diffuso? Intervistiamo Antonio Meridda autore del volume Perché mi tradisci

copertina e meriddaPerché mi tradisci il nuovo saggio di Fabio Pandiscia e Antonio Meridda analizza il significato, i motivi e quindi le cause del tradimento, per cercare di comprenderne i meccanismi che ne sono alla base e quali sistemi, nel caso, adottare per evitare di incappare anche noi in esso durante la nostra vita sentimentale.
Intervistiamo Antonio Meridda per parlare delle dinamiche della coppia e i motivi per cui il tradimento è tanto diffuso.

Continua a leggere
  3558 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Intervista a Rossella Sardi autrice del volume La mia vita con un «PADRE DOC». Il racconto di chi ha vissuto da vicino il disturbo ossessivo compulsivo

copertinae foto autrice padre docIl DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) è un disturbo subdolo e poco noto tra la gente comune e, oltre che alla persona che ne soffre, può nuocere pesantemente anche ai suoi familiari. Rossella Sardi autrice del volume La mia vita con un «PADRE DOC» (A Tu per Tu - Edizioni Psiconline, in tutte le librerie) è una di questi: una figlia che ha combattuto la sua piccola ma difficile lotta contro l’inconsistenza e l’illogicità del «disordine sotto forma di ordine» che affliggeva suo padre. Ne riporta la testimonianza, presentando le proprie esperienze di vita, a tratti disperanti, e le sue riflessioni. Racconta una storia dagli aspetti curiosi, in modo sincero e senza pudori e timori, analizzando i pro e i contro e cercando di mantenere una certa obbiettività. Il bisogno di condividere è stato fondamentale nella stesura di questo libro e il grande auspicio dell’autrice è che possa essere utile anche ad altri che si confrontano con gli stessi problemi.

Continua a leggere
  2931 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Cosa è una Consulenza Tecnica di Parte e chi la esegue? Intervista al dott. Fabio Marcheselli

FABIO MARCHESELLI1In cosa consiste la Consulenza Tecnica di Parte? Lo abbiamo chiesto al dott. Fabio Marcheselli, Psicologo perfezionato in Psicologia Forense presso l'Università di Modena, Perito presso il Tribunale di Bologna e autore del volume La Consulenza Tecnica di Parte in ambito clinico-forense. Pratica, metodologia, formazione, nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline.

Continua a leggere
  3416 Visite
  0 Commenti
Redazione1

La Consulenza Tecnica di Parte in ambito clinico-forense è in libreria

copertina CTP v001sitoLa Consulenza Tecnica di Parte in ambito clinico-forense è il nuovo libro di Fabio Marcheselli nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline, in tutte le librerie.
Il manuale si rivolge a psicologi, psichiatri e più in generale a tutte le figure coinvolte a vario titolo nell’ambito clinico forense, con l’obiettivo di rappresentare un valido ausilio nella preparazione alla professione e con l’intento di sopperire ai limiti di credibilità che la professione registra soprattutto nei confronti del giudice, attraverso il richiamo a una maggiore responsabilità e mediante l’approfondimento degli aspetti normativi, metodologici e tecnici.

Continua a leggere
  2579 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Conoscersi meglio. Consapevolezza e assertività di Federica Curzi: presentazione a Porto San Giorgio

locandina presentazione Conoscersi meglio Caffè Moretto ridottaDomenica 13 maggio alle ore 17,30 Federica Curzi presenta Conoscersi meglio, consapevolezza e assertività presso il Caffè Moretto in via Ugo Foscolo, 39 - Porto San Giorgio (FM).
L'evento si inserisce nella rassegna denominata "Un Caffè con l'Autore", una serie di incontri per la presentazione di libri organizzati in una location insolita con l'intento di avvicinare maggiormente le persone creando un interesse alla lettura e valorizzando gli autori che esprimono attraverso le pagine emozioni e sentimenti. Appuntamento collegato con l'iniziativa nazionale "Maggio dei Libri", la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva dal Ministero della Cultura.

Continua a leggere
  2178 Visite
  0 Commenti
Redazione

Oltre i "passi" - Presentazioni all'Ordine abruzzese

Stefano Paolillo presenta, presso le sedi dell'Ordine degli Psicologi d'Abruzzo, il suo ultimo volume "Psicologia dell'informazione e del giornalismo".

Locandina Psicologia informazione pescara12maggioVenerdì 11 maggio sarà a L'Aquila, in Via Carducci 11, e Sabato 12 maggio sarà a Pescara, in Via Lungaterno Sud, alle ore 18 per entrambi gli appuntamenti, dove presenterà agli psicologi abruzzesi il suo libro che sta riscuotendo tanto consenso sia fra gli addetti ai lavori che fra i lettori.

Continua a leggere
  1713 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Perché mi tradisci è in libreria: per capire le origini e i motivi del tradimento

copertina perché mi tradisci v001 sitoPerché mi tradisci il nuovo saggio di Fabio Pandiscia e Antonio Meridda è in libreria.
Il libro è volto a scoprire le origini e i motivi del tradimento coniugale. Il problema è vecchio come il mondo, e i due autori si pongono la domanda, insita nel titolo: perché si tradisce? La causa è genetica o culturale? Siamo tutti destinati a essere traditi o traditori? Con un linguaggio semplice e moderno, traendo dalla psicologia e dall’etologia i risultati, il testo porta finalmente la risposta a questi eterni dubbi.

Continua a leggere
  2567 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Giorgio Carnevale presenta il saggio Donne tra i due secoli presso il Centro di Psicoterapia Familiare di Pescara

invito presentazione donne tra i due secoliGiorgio Carnevale, Psicologo e Psicoterapeuta, saggista e romanziere, dopo l'evento di presentazione del saggio Donne tra i due secoli (nella collana Punti di Vista di Edizioni Psiconline), in anteprima assoluta a Roma, è finalmente in Abruzzo per raccontarci il suo punto di vista sul ruolo della donna oggi e sul complesso universo della sessualità femminile.
La presentazione del suo saggio si terrà venerdì 20 aprile dalle ore 18,30 presso la nuova sede del Centro di Psicoterapia Familiare Pescara-Foggia, in Viale Giovanni Bovio, 94 - Pescara.
Dialogherà con l'autore la dott.ssa Ivana Siena Psicologa–Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Familiare fondatrice del Centro di Psicoterapia Familiare.

Continua a leggere
  1681 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Stefano Paolillo presenta a Roma Psicologia dell'informazione e del giornalismo

Locandina Psicologia informazione Roma 3marzoSabato 3 marzo alle ore 17,30 Stefano Paolillo presenterà Psicologia dell'informazione e del giornalismo, il nuovo volume nella collana Punti di Vista di Edizioni Psiconline.
La presentazione si terrà presso Red Factory, via Francesco Orazio da Pennabilli 5, Roma.

Continua a leggere
  1959 Visite
  0 Commenti
Redazione1

Psicologia dell'informazione e del giornalismo alla Libreria Iocisto di Napoli

Locandina Psicologia informazione NapoliIl 10 febbraio alle ore 18,00 presso la libreria Iocisto, via Cimarosa 20, Napoli, si terrà la presentazione del nuovo saggio di Stefano Paolillo, psicologo, dal titolo Psicologia dell'informazione e del giornalismo.
Interverrano come moderatori Barbara Tafuri (giornalista) e Marco Cocifoglia (consigliere I° Municipio Napoli).

Continua a leggere
  2075 Visite
  0 Commenti

Log in or create an account