Qual è l'identità della donna oggi e qual è il suo ruolo? Perché si parla sempre di mondo maschile e femminile in una logica di contrapposizione?
Sono alcuni dei temi trattati in Donne tra i due secoli e di cui si discuterà durante la presentazione.
Il saggio nasce da una linea di ricerca che si articola dal lavoro clinico, per poi integrare aspetti biologici, antropologici e culturali del vissuto femminile e maschile. Il tentativo è quello di superare con decisione la logica della contrapposizione tra maschio e femmina che vuole necessariamente mettere gli uni contro gli altri come eterni e instancabili nemici.
Il saggio è strutturato in una prima parte dedicata alla teoria psicodinamica di riferimento, l’Analisi Mentale, per poi soffermarsi su alcuni cambiamenti cruciali. In primis quello della sessualità e delle abitudini sessuali per poi approfondire la tematica della procreazione, della maternità e delle “nuove” opportunità professionali.
Inoltre vengono analizzati aspetti cruciali delle relazioni di coppia, della procreazione e della genitorialità.
Uno spazio importante riguarda il fenomeno delle donne senza figli, poiché nelle società occidentali ma anche nei paesi in via di sviluppo è in forte ascesa.
Infine un capitolo viene interamente dedicato all’anoressia, una psicopatologia che investe praticamente le sole donne.
È necessaria la prenotazione via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al numero 349.5948873.
Acquista il volume su www.edizioni-psiconline.it
Edizioni Psiconline nasce come Casa Editrice specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze umane, direttamente dalla esperienza di Psiconline.it, psicologia e psicologi in rete, e dalla sua mission di diffondere on&off line una corretta cultura psicologica.