Welcome visitor you can log in or create an account

Anteprime

Anteprime

Strategie di relazione con l’utente psichiatrico

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2200

frontespizio copertina riabilitazione psichiatrica sitoL’abilità di intessere una relazione ottimale con l’utente del servizio psichiatrico è il presupposto per l’accettazione e la riuscita del progetto terapeutico-riabilitativo, sorgente viva per l’interpretazione soggettiva del delirio, per la comprensione delle dinamiche familiari, per la psicoeducazione e la restituzione del soggetto psicotico alla vita e alla società.

Leggi tutto

Il carattere della psicoanalisi. Considerazioni critiche sul metodo psicoterapeutico di Freud

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2100

Il carattere della psicoanalisi - Marco NicastroL’obiettivo principale di questo lavoro è anzitutto quello di analizzare alcune caratteristiche della tecnica psicoanalitica - così come sono nate e si sono evolute - attraverso gli scritti di Freud che si riferiscono maggiormente ad essa, cercando di riportare, quando utili, le parole stesse del padre della psicoanalisi, molto più esemplificative di tante spiegazioni postume.

Si tenterà di ipotizzare un legame tra le caratteristiche del metodo psicoanalitico e quelle idiosincrasie/preferenze del suo ideatore che potrebbero aver avuto un ruolo essenziale nel fare in modo che quel dispositivo di cura venisse ad assumere certe peculiarità piuttosto che altre possibili.

Lo scopo di questo saggio è quello di spostare l’attenzione su aspetti della teoria della tecnica della psicoanalisi meno noti a coloro che non hanno avuto modo di approfondire direttamente lo studio delle opere freudiane.

Leggi tutto

Narrazioni familiari e adozione. Il ruolo degli operatori, insegnanti e genitori

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 3415

copertina narrazione adottiva v002 2018 SITOQuali sono le caratteristiche della narrazione di Sé nelle esperienze di allontanamento dalla famiglia d’origine e di affidamento e/o adozione?
Quali sono le caratteristiche dei processi narrativi in questi percorsi di vita? Quali sono le parole per raccontare l’adozione e gli eventi traumatici vissuti? Come raccontare e spiegare ad un bambino il maltrattamento, la trascuratezza e l’abuso? Qual è il ruolo degli operatori e dei genitori? Quali sono gli strumenti per dar voce ai ricordi e alle emozioni del bambino e dei genitori? Quali sono i giochi che ripercorrono la storia adottiva? Qual è il ruolo della scuola e degli insegnanti? Quali sono le fasi del racconto adottivo in funzione  dell’età di sviluppo?

Leggi tutto

Il counseling in azienda e nei gruppi. Comunicazioni efficaci ed analisi delle relazioni

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2067

copertina counseling azienda v001 sitoDa tempo ormai il mondo del lavoro include tra i rischi professionali quelle manifestazioni di disagio emotivo-relazionale che attraverso somatizzazione e malesseri esistenziali, sono la causa di assenza per malattia, di burn-out, di scarsa produttività.

Leggi tutto

I luoghi del Sé. Il Test del Villaggio. Applicazione del metodo Evolutivo-Elementale dall’infanzia all’età adulta

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2159

copertina i luoghi del sé v001 sitoIl test del villaggio è un reattivo semiproiettivo che viene in questa sede utilizzato in ambito psicodiagnostico e psicoterapeutico con bambini, adolescenti e adulti. La configurazione finale del villaggio rappresenta la proiezione del mondo fisio-psico-affettivo del soggetto.
La consegna richiede di costruire un villaggio su un tavolo.

Leggi tutto

Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2607

gruppi nel cinema e psicoanalisi di gruppoLa pur ricca relazione epistemologica fra Cinema e Psicoanalisi ha esplorato solo sporadicamente le correlazioni esistenti fra Cinema e Gruppi.

Ciò ha sollecitato gli Autori ad avviare un progetto formativo-esperenziale su “Cinema e Gruppi”, durato cinque anni, presso la sede di Palermo dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo.

Leggi tutto

Intelligenza emotiva e dialogo interiore. Come migliorare se stessi

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 1797

copertina dialogo interiore sitoLe nostre emozioni emergono dal dialogo interiore presente incessantemente in ciascuno di noi.
Conoscerlo e saperlo valorizzare vuol dire parlare meglio a se stessi, favorendo la generazione di comportamenti emotivi adeguati ai contesti e modi di agire più produttivi.

Leggi tutto

A piccoli passi. La rivoluzione della formazione

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2362

copertina piccoli passi sito

Il testo, frutto di circa cinque anni di ricerche, esperienze ed approfondimenti sul tema della formazione, in diversi ambiti e contesti, si propone di fornire al lettore una metodologia pragmatica e funzionale alla realizzazione di interventi formativi efficaci sia in ambito scolastico che extrascolastico. In tale cornice di riferimento l’autore illustra tutta una serie di esercizi, tecniche e strumenti elaborati nel corso degli anni, nella convinzione che “non c’è miglior teoria di una buona pratica”.  

Leggi tutto

La Terapia Reichiana. Nuove ricerche e applicazioni

  • Scritto da Redazione1
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2239

la terapia reichianaMentre le attuali correnti psicoanalitiche e psicoterapeutiche tendono a spostarsi sempre più su versanti deerotizzati, mentali , allontanandosi dai principi economici, positivistici ed energetici che furono di Freud in ottemperanza alle correnti culturali e filosofiche dell’epoca, esistono per contro posizioni post-reichiane che si allontanano sempre di più dal Reich psicobiologico, vegetoterapeuta ed Orgonomista perdendo la peculiarità tipica, dirompente ed innovativa che Reich ci ha lasciato in eredità: cioè il superamento della dicotomia corpo-mente, il problema che da due millenni affligge la cultura medica, psichiatrica e filosofica occidentale.
Questo scritto prosegue invece nella direzione indicata dal “cattivo maestro…” e dal più grande studioso e teorico reichiano, il partenopeo Federico Navarro; nel  tentativo di superare il dualismo mente - corpo tramite il concetto di energia biologica, ormai in accordo con i più recenti studi nei campi della biofisica quantistica, della medicina olistica e della medicina orientale, che da sempre hanno questa concezione del vivente su basi energetiche.

Leggi tutto

Col SENnO di poi

  • Scritto da Redazione
  • Categoria: Anteprime
  • Visite: 2141

Col senno di poiUn Diario toccante e vissuto in ogni singola parola di questo breve ma intenso racconto.

E’ il racconto del percorso dell’Autrice,  paziente oncologica e medico al tempo stesso; per trasmettere questa sua esperienza a tutti, malati e non.

Morelli parla delle sue paure, delle sue sconfitte e delle sue piccole e grandi vittorie quotidiane. Dà suggerimenti e consigli sia ai medici sia ai malati e anche a parenti e amici. Il suo tono è a volte ironico, compassionevole, nel senso di com-patire, patire insieme, impaurito, a volte allegro  e, talvolta, con venature di rabbia, ma rivela grande consapevolezza, equilibrio e la saggezza che solo una malattia grave può far affiorare in ciascuno di noi, se siamo pronti a coglierla.

Leggi tutto

Log in or create an account