Welcome visitor you can log in or create an account

Delirio vince il Premio dell'Editoria Abruzzese quinta edizione (Saggistica Nazionale)

copertina delirio v001 sitoLa Giuria della quinta edizione del "Premio dell'Editoria Abruzzese" ha assegnato al volume "Delirio. Composizione e scomposizione del pensiero delirante" di Enrico Magni e Simon Pietro Scaccabarozzi (Punti di Vista - Edizioni Psiconline), il Premio dell'Editoria Abruzzese riservato a opere di saggistica nazionale di autore non abruzzese.
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 3 dicembre 2017 alle ore 16,00 presso il Circolo Aternino - P.zza Garibaldi - Pescara.

editori abruzzesi logo nero 475x267Il volume origina e prende forma dal contesto clinico di un dipartimento di salute mentale in cui il delirio è parte sostanziale della quotidianità.
L'atto del "delirare"oltrepassa il controllo della ragione e mette in scacco il potere del sapere.
Il libro conduce il lettore a scoprire come si forma e si struttura il delirio, come fa l'orologiaio che smonta, rimonta meccanismi ed ingranaggi delicatissimi senza mai perdersi tra rotelle, congegni e senza smarrire il senso ultimo del lavoro, che è comprendere come si muovono questi ingranaggi dell’orologio. E' scoprire come il gioco del disordine nasconda un ordine.
"[...] Il libro rappresenta davvero un lavoro attento e scrupoloso in un campo difficile come quello della psicopatologia del delirio (...) Il libro evidenza come il delirio costituisca il tentativo di risolvere un gravissimo conflitto psichico, mette in luce come il passaggio dal conflitto alla soluzione delirante sia un’operazione lenta e graduale, analizza ciò che precede il delirio, la logica con cui si sviluppa e le modalità con cui si declina.
Tutto ciò rende il delirio qualcosa di meno oscuro e misterioso.
Gli autori cercano - per usare una loro efficace definizione - 'di acquisire ulteriori strategie comunicative', che tengano ben presente il rispetto del 'diritto a delirare' ben lontani dal 'furor sanandi'."
"[...]Merita certamente stima ed apprezzamento l’aver affrontato, con un’analisi così precisa e accurata, una realtà tanto piena di angoscia, anche perché, tra le pieghe del lavoro scientifico, si percepisce una calda e profonda partecipazione alla sofferenza del paziente.[...]" - (Vittorio Rigamonti - Responsabile Struttura Semplice di Psicologia Azienda Ospedaliera di Lecco)

 

Acquista il volume su www.edizioni-psiconline.it

 

 

Psicologia dell'informazione e del giornalismo è i...
Edizioni Psiconline con i suoi libri a Più Libri P...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Log in or create an account