Paolo Maria è un uomo di trent’anni che di giorno vive tra le stazioni del metrò, trascinando con sé sempre la sua pianola e cercando di sbarcare il lunario chiedendo l’elemosina. La sera dorme in un ostello. Coriandolo è una senzatetto sui cinquant’anni, anoressica e con problemi di memoria, che vive e dorme nella Subway.
Tutto l’impianto della storia gira intorno a questi due personaggi, affiancati da altri altrettanto importanti, ognuno con un proprio bagaglio ingombrante e una storia da risolvere.
Subway è un romanzo corale. Una storia metropolitana che narra le vicende di più personaggi, ne segue le vicissitudini e tratteggia i caratteri più salienti del loro vissuto.
Una storia di emarginazione, uno spaccato di vita sotterranea, dove due mondi, quello degli esclusi, degli ultimi e quello considerato normale si intersecano e spesso di confondono in un susseguirsi di luci e ombre, in cui l'amore gioca un ruolo fondamentale.
Un romanzo allo stesso tempo intimo e sociale, perché scava nei menadri della psiche umana e nei meccanismi di convivenza sociale, perché tocca temi importanti come quello dell'ecologia e dello sfruttamento del territorio per il bieco interesse di pochi.
È una storia a luci fosche, in cui disperazione e squallore dell'ambiente sembrano prendere il sopravvento e delineare una strada di non ritorno. Poi, però inoltrandosi nella lettura, s'intravede una luce in fondo al tunnel: il sipario pian piano si apre e indica la via d'uscita anche nei momenti più bui.
Acquista il volume direttamente su www.psychostore.net
Edizioni Psiconline nasce come Casa Editrice specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze umane, direttamente dalla esperienza di Psiconline.it, psicologia e psicologi in rete, e dalla sua mission di diffondere on&off line una corretta cultura psicologica.