Welcome visitor you can log in or create an account
Dipendenza dal piacere

Dipendenze dal piacere e autoterapia

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 14,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Il libro approfondisce in modo semplice ed accessibile a tutti le cosiddette “malattie del piacere”, una definizione di patologia inconsueta ma appropriata, che accomuna tutti i disturbi della gratificazione ancora da molti considerati come disturbi a sé stanti, distinti l’uno dall’altro.
La novità della trattazione sta appunto nella visione d’insieme che viene data a queste manifestazioni patologiche di attaccamento a sostanze e comportamenti.

Indice

    Premessa

    Parte prima: ”Scopri la trappola”

Introduzione 1. Dal desiderio al bisogno 2. Alla ricerca di un perché 3. Il mondo del piacere malato Parte seconda: “Esci dalla trappola” Introduzione 4. Primo principio: Prendere coscienza del problema 5. Secondo principio: Recuperare l’autoeffi cacia 6. Terzo principio: Coltivare la motivazione 7. Quarto principio: Innescare lo svezzamento 8. Quinto principio: Rinforzare l’autostima Conclusione Bibliografia

Quarta di copertina

Tra le malattie più diff use ed emblematiche del mondo contemporaneo si pongono gli attaccamenti anomali al piacere, sottomissioni ossessive e compulsive al bisogno di gratifi cazione. In gioco non solo il “piacere chimico”, il piacere correlato all’assunzione di sostanze (droghe, alcol, fumo), ma anche svariate forme di appagamento comportamentale (gioco, internet, tecnologia, shopping, cibo, sesso, rischio estremo…) in grado anch’esse di destrutturare la mente umana e renderla “incapace di smettere”.
Il libro approfondisce in modo semplice ed accessibile a tutti le cosiddette “malattie del piacere”, una defi nizione di patologia inconsueta ma appropriata, che accomuna tutti i disturbi della gratifi cazione ancora da molti considerati come disturbi a sé stanti, distinti l’uno dall’altro. La novità della trattazione sta appunto nella visione d’insieme che viene data a queste manifestazioni patologiche di attaccamento a sostanze e comportamenti.
Nel descrivere forme cliniche, meccanismi neurobiologici, fattori di vulnerabilità, indicatori di gravità, classifi cazioni, servizi e terapie di riferimento, si focalizza sempre l’attenzione sul fi lo conduttore che unisce tra di loro, in modo inequivocabile, tutte le malattie del piacere e permette di riconoscerle quali espressioni di un’unica patologia.
E’ un modo innovativo di considerare l’argomento, che non lascia spazio solo a nuove interpretazioni e nuove defi nizioni, ma apre anche le porte ad un effi cace e mirato lavoro su di sé.
L’autoterapia proposta è una raccolta straordinaria di stimoli, strumenti, suggerimenti concreti per sviluppare motivazione, autoeffi cacia, autostima e altre risorse individuali.
Un vero e proprio manuale di auto aiuto, che non si sostituisce agli interventi specialistici, ma si integra con essi, responsabilizzando il diretto interessato ad interpretare meglio la propria realtà, a mettersi in discussione e a partecipare in modo attivo al proprio cambiamento.

Autore

Franco Riboldi è medico e psicoterapeuta, specialista in Igiene e Medicina preventiva e in Criminologia Clinica.
Dal 1987 dirige il SERT di Merate (Dipartimento Dipendenze ASL di Lecco).
E’ autore dei volumi: Stop alla dipendenza dal fumo (De Vecchi, 2008), Stop alla dipendenza dall’eroina (De Vecchi, 2008), Stop alla dipendenza dall’alcol (De Vecchi, 2009), Droghe Ricreative, Le life skills per crescere in-dipendenti (coautore E. Magni, Franco Angeli, 2010).

A chi è rivolto

Il volume, nella sua versatilità, si rivolge a chiunque sia coinvolto, a vario titolo, in problemi di dipendenza patologica: dal paziente che vuole capire e curare meglio la propria malattia (tabagismo, alcolismo, dipendenza da droghe, ludopatia, shopping compulsivo, tecnodipendenza, pornodipendenza, dipendenza alimentare, etc.), ai familiari e conoscenti desiderosi di aiutare un proprio caro, agli operatori del settore (medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, infermieri) in cerca di nuovi strumenti per arricchirsi professionalmente, a quanti operano nel sociale e nel mondo della scuola che vogliono approfondire le proprie conoscenze al riguardo.
Stimolando alla partecipazione attiva nel percorso di cura, il libro è particolarmente indicato quale personale strumento di accompagnamento per i pazienti seguiti nei SERT e nelle Comunità Terapeutiche.

Autore
Franco Riboldi
Anno di pubblicazione
2013
Pagine
160
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account