Welcome visitor you can log in or create an account
La meditazione nel percorso educativo

La meditazione nel percorso educativo. Suggerimenti per genitori, insegnanti, educatori

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 13,50 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Educare non è soltanto portare il bambino al rispetto dell’altro e fargli acquisire conoscenze e competenze.
Educare è prioritariamente portarlo al centro di sé, è farlo emergere a tutto campo mettendolo a contatto non soltanto con la sfera intellettiva ma anche con quella corporea, emotiva e spirituale.

Indice

    Introduzione
    Definizione del sé
    Il sé corporeo
    Il sé emotivo
    Il sé mentale
    Il Sé spirituale
    Incontro a sé stessi: la meditazione per i bambini
    Il bambino e gli ostacoli alla manifestazione del sé
    Genitori, un’assunzione di responsabilità
    Come contattare i vari aspetti del sé
    Sé corporeo
    Sé emotivo
    Sé mentale
    Sé spirituale
    Esperienze didattiche
    Il bosco, la strada verso l’autonomia
    Il fascino del mare
    Sono un sasso del fiume
    Rilassamento a coppie
    Coloritura di un mandala
    I sentimenti
    Abbiamo ripensato ad un momento di rabbia
    Abbiamo ascoltato il silenzio
    Bibliografia
    Ringraziamenti, Contatti

Quarta di copertina

Educare  non è soltanto portare il bambino  al  rispetto dell’altro e fargli acquisire  conoscenze e  competenze. Educare è prioritariamente portarlo al centro di sé, è farlo emergere a tutto campo  mettendolo a contatto non soltanto con la sfera intellettiva ma anche con quella corporea, emotiva e spirituale.
La scuola  ha sempre privilegiato l’aspetto intellettivo a discapito del resto e così è successo e succede in famiglia; la televisione poi gioca un ruolo davvero subdolo nei confronti del bambino perché gli propina programmi vuoti che rispecchiano “valori” esteriori e superficiali propri del mondo degli adulti, lo rende passivo fruitore di storie e programmi decisi per lui da altri e inoltre  lo usa come  consumatore privilegiato pubblicizzando come  indispensabili oggetti veramente effimeri, inducendolo a desiderarli.
L’educazione oggi ha ancora senso  e la società può avere speranza di cambiamento se si inverte la tendenza  finora intrapresa, vale a dire se si mette il sé del bambino, ma anche dell’adolescente,  al centro del processo educativo, sia in famiglia sia a scuola.
Inoltre, l’uso indiscriminato degli altri mezzi di comunicazione, mi riferisco ai computer e ai telefonini, invade tutti i momenti della giornata smorzando l’ansia di stare da soli ma  ciò non aiuta a costruire rapporti profondi e legami duraturi.
E’ necessario   che il bambino  possa sapere chi è, per poter aver fiducia in sé, nella propria possibilità creativa e volitiva.
Per questo occorre riconsegnargli il proprio tempo, recuperare per lui i ritmi naturali di azione e stasi, attività e riposo; occorre anche abituarlo a stare nella cosa che fa in quel momento senza che la sua mente corra in avanti o lo porti altrove. E’ necessario che il bambino recuperi lo spazio per interagire coi coetanei e quello da trascorrere coi genitori nel fare, nello stare, nella complicità affettiva.
Occorre, da ultimo, che il bambino sperimenti momenti di silenzio dove si svela uno spazio interiore, i pensieri si posano e la profondità emerge.


Autore

Catia Belacchi è laureata in Pedagogia, ha  svolto un lungo periodo di insegnamento nella Scuola Primaria. Iscrittasi fin dalla metà degli anni ‘70 al Movimento di Cooperazione Educativa, ha seguito inizialmente corsi di formazione,  tenuti a Fano  da figure quali M. Lodi, F Tonucci, B. Munari, B. Aucuturier. La sua ricerca personale e professionale è proseguita, negli anni, con l’incontro della pedagogia di stampo antroposofico, della psicologia e di alcune discipline orientali. Questo percorso l’ha portata a sperimentare con gli alunni quanto lei stessa veniva personalmente acquisendo, vale a dire un modo di sentire che mettesse l’interiorità al centro dell’essere e dunque dell’atto educativo. Il presente lavoro è, in sintesi, il risultato di quel percorso.

A chi è rivolto

Autore
Catia BELACCHI
Anno di pubblicazione
2010
Pagine
96
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account