Welcome visitor you can log in or create an account
Il doppio. Il nostro gemello invisibile

Il doppio. Il nostro gemello invisibile

Nessuna valutazione Email
Array
Sales price 14,50 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
0
FUORI CATALOGO
  • Description
  • Recensioni
Il lavoro, sinteticamente, si suddivide in tre parti. La prima parte descrive quello che s’intende con il termine Doppio, poiché la proposta si discosta dalla trattazione sinora elaborata, in particolare dal pensiero psicanalitico, a questo fenomeno psichico reale, inteso per lo più come una espressione patologica e non anche un fenomeno fisiologico, normale, legato allo sviluppo dell’individuo.

Indice   

Introduzione
    Presentazione
    Capitolo 1
        La fenomenologia del Doppio
        Il Doppio
        La solitudine e l’individuazione
        Il Doppio e l’individuazione
        Il Doppio placentare
        Il processo di separazione e di individuazione dai 18 ai 24 mesi
        Le fasi di sviluppo del Doppio in relazione all’individuo
        Il fenomeno del Doppio nel processo di conoscenza del Sè
        Il Doppio come fenomeno psicopatologico
    Capitolo 2
        Una coppia madre-figlio in stato fusionale
        La psicoterapia nella relazione tra madre-figlio
        L’Immagine del Corpo della madre in psicoterapia
    Capitolo 3
        Il Doppio in soggetti oncologici
        Descrizione di due casi clinici di donne con tumore
        Il Doppio nella psicoterapia di una donna con tumore confrontato con la mitologia e la letteratura
        Le ferite simboliche
        Il Doppio come figura umana e albero
        La moltiplicazione del Doppio
        La trasformazione del Doppio
        Pensieri persecutori come lame taglienti e loro trasformazion
    Capitolo 4
        Il Doppio come piccolo-io-abbandonico in una gemella con mutismo elettivo
        Descrizione del caso clinico
        La terapia con il gioco
    Capitolo 5
        L' I.T.P. di Leopoldo Rigo
        Aspetti storici e pratici relativi alla tecnica immaginativa elaborata da Leopoldo Rigo
        Lo Schema-corporeo, l'Io-corporeo-reale e l'Io-corporeo immaginario
        Definizione di fantasma
        Fantasma corporeo in relazione allo Schema Corporeo
        Il fenomeno della regressione d'età


    Bibliografia

Introduzione

Internamente il Doppio deve intendersi come l’Alter Ego che esiste in noi accompagnandoci, discreto e silenzioso, lungo tutta la nostra esistenza, nel cammin della nostra vita interiore, dove percorriamo scoprendolo l’Inconscio, selva oscura come lo definiva Dante. L’Alter Ego, durante la nostra normale quotidianità,non lo incontriamo come ci si può imbattere in una persona qualsiasi, conoscente o estraneo, comunque persona in carne e ossa. Possiamo dire che riusciamo incrociare il nostro Doppio di sfuggita, ci possiamo imbattere in lui e poi avere la sensazione che il nostro amico interiore scompaia in noi, inghiottito nella nebbia, momenti quindi vacui. Nella quotidianità, nella nostra vita cosciente si tratta per lo più di attimi fuggevoli, diversamente, riferendoci ai territori sconfinati del nostro Inconscio, si può parlare di un vero e proprio legame di crescita tra il nostro Io e il Doppio. In questi territori il Doppio ci affianca, come un compagno immaginario simile a Virgilio quando accompagnava Dante nei territori sconosciuti della propria interiorità, così ben rappresentata nella Divina Commedia.

Quarta di copertina

Il lavoro, sinteticamente, si suddivide in tre parti. La prima parte descrive quello che s’intende con il termine Doppio, poiché la proposta si discosta dalla trattazione sinora elaborata, in particolare dal pensiero psicanalitico, a questo fenomeno psichico reale, inteso per lo più come una espressione patologica e non anche un fenomeno fisiologico, normale, legato allo sviluppo dell’individuo. In modo particolare si insiste sull’aspetto relazionale intrapsichico, tra il Doppio e il nostro Sé, che ha come obiettivi la conquista della individuazione ed il viaggio interiore nei territori vasti ed infiniti del nostro universo interiore, ovvero l’Inconscio. La parte che segue si riferisce all’esperienza di cura in ambito Clinico dove è utilizzata una tecnica psicoterapica collegata al lavoro con le Immagini e con l’Immaginario (Tecnica Immaginativa del Profondo, I.T.P., di Leopoldo Rigo). Il racconto di casi clinici, molto diversi l’uno dall’altro, ci permetterà di comprendere ed approfondire il fenomeno del Doppio, in una cornice concreta e coinvolgente. Per tale ultimo aspetto, l’utilizzo dell’I.T.P., si è inserita una parte che descrive sinteticamente la tecnica utilizzata e puntualizzare due concetti teorici importanti, quello di fantasma e di regressione d’età.

L'autore

Silvano Secco è Psicologo Clinico, lavora all'interno del Servizio per l'Età Evolutiva presso un Distretto Sanitario dell'U.L.S. di Treviso. Si occupa, all'interno dell'Ospedale Regionale di Treviso, di Psicologia Ospedaliera ed è il responsabile delle Attività di Psicologia Applicate in Ospedale.Ha acquisito una Specializzazione in ambiti specifici come la Psicologia Oncologica e la Psicologia delle Emergenze e dei Disastri. Collabora in qualità di Docente alla Formazione del personale presso la Scuola Universitaria Infermieri, i Corsi O.S.S., la F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), l'A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile). Si interessa e collabora ad attività di Volontariato, partecipando nel trevigiano alla costituzione di gruppi di auto-mutuo-aiuto, quali Madamadorè, Mamme Insieme.
Ha pubblicato articoli inerenti la propria esperienza come Psicologo e due testi relativi alla tematica della Educazione sessuale presso le Scuole Medie e la problematica dell'abuso.
Lavora come Psicoterapeuta I.T.P. ed insegna come Docente nella Scuola di Psicoterapia I.T.P. (Tecniche Immaginative d'Imagerie Mentale) di Treviso riconosciuta dal MIUR.

Autore
Silvano Secco
Anno di pubblicazione
2006
Pagine
150
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account