Welcome visitor you can log in or create an account
Il gambling patologico

Il gambling patologico. Aspetti psicofisiologici e di personalità

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 10,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Il testo affronta il problema molto diffuso del gioco d’azzardo compulsivo attraverso una prospettiva strettamente scientifica, diversificata rispetto alle tradizionali visioni psicosociali e dinamiche. Sono presenti anche letture alternative, oltre ad ipotesi di intervento e percorsi riabilitativi psicologici e farmacologici. Analizzando i correlati anatomici e neurali, sono poste in primo piano le analogie e le differenze con le dipendenze da sostanze. Sono affrontati i concetti di addiction, craving, sensetion seeking, ed altri.

Indice

1) DIAGNOSI, COMORBIDITA’ E RELAZIONI CON ALTRI DISTURBI
1.1: Strumenti diagnostici, criteri diagnostici del DSM-IV e diagnosi differenziale                                                       
1.2: Comorbidità e tratti di personalità patologici

2) FISIOLOGIA DELLA DIPENDENZA
2.1: Sottosistemi cerebrali responsabili
2.2: Neurotrasmettitori interessati
2.3: Predisposizioni genetiche
2.4: Polidipendenze

3) ASPETTI E TENDENZE  PSICOLOGICHE (TRATTI DI PERSONALITA’) E COMPORTAMENTALI
3.1: Comportamenti e tendenze tipici, predittori ed eziopatogenesi
3.2: Comportamenti antisociali, impulsivi, disforici
3.3: Apporti di diversi autori sulle tendenze comportamentali tipiche
3.4: lettura psicodinamica

4) PROGNOSI, STRUMENTI E PERCORSI RIABILITATIVI
4.1: Caratteristiche che rendono probabile la remissione
4.2: Percorsi psicoterapeutici
4.3: Percorsi farmacologici
4.4: Promozione della cultura del gioco, di campagne di sensibilizzazione a scopo preventivo

Conclusioni

Bibliografia

 Quarta di copertina

Il testo affronta il problema molto diffuso del gioco d’azzardo compulsivo attraverso una prospettiva strettamente scientifica, diversificata rispetto alle tradizionali visioni psicosociali e dinamiche. Sono presenti anche letture alternative, oltre ad ipotesi di intervento e percorsi riabilitativi psicologici e farmacologici.  Analizzando i correlati anatomici e neurali, sono poste in primo piano le analogie e le differenze con le dipendenze da sostanze. Sono affrontati i concetti di addiction, craving, sensetion seeking, ed altri.
Sono posti in evidenza i tratti personologici caratteristici, oltre a tenere in considerazione la comorbidità con altri disturbi di simile caratterizzazione.

Autore

Daniele Manzo, psicologo clinico, addetto counseling presso il Centro Studi sulla Scoliosi di Napoli. Promotore di numerose attività sociali ed associazionistiche, ha a suo carico numerosi progetti in zone considerate disagiate.

A chi è rivolto

Psicologi, Psicoterapeuti, Consulenti Tecnici dei Tribunali, Mediatori Familiari, Studenti.
Operatori specializzati nell’ambito del sostegno alle dipendenze, agli addetti dei Ser. T. , a tutti coloro interessati a vario titolo alla problematica della dipendenza da gioco d’azzardo.

Autore
Daniele Manzo
Anno di pubblicazione
2012
Pagine
100
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account