Welcome visitor you can log in or create an account

Lo psicologo in Tribunale. Come effettuare una consulenza tecnica in separazioni, divorzi e affidamento di figli minori

Nessuna valutazione Email
Array
Sales price 20,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
Le separazioni conflittuali che coinvolgono i figli minori determinano, da parte del tribunale, l’attivazione di percorsi di valutazione psicologica detta “C.T.U.”La consulenza concorrerà a sostenere il giudice nella comprensione delle competenze di ciascun genitore, dello stato e dei bisogni del bambino e alla defi nizione di modalità idonee di frequentazione tra il minore, il padre e la madre.

Indice

Introduzione
Parte I: Le fasi del processo di consulenza e la valutazione delle parti - 1. L’udienza di incarico e il giuramento - 2. Il quesito del giudice - 3. Potestà genitoriale e affi damento del minore: riferimenti normativi e procedurali, legge n. 54. - 4. Esame degli atti del procedimento giudiziario - 5. Il primo incontro con le parti - 6. L’indagine sui genitori: esame clinico area individuale, ricostruzione della vicenda familiare, dinamiche del confl itto, qualità e tipologia delle relazioni, punti di forza e debolezza, spunti di accordo, il colloquio “sul fi glio” - 7. La valutazione psicodiagnostica
Parte II: L’ascolto del minore riferimenti normativi: carta di noto, convenzione europea dei diritti del fanciullo”, convenzione di New York, elementi di giurisprudenza italiana; il bambino nel conflitto genitoriale il maltrattamento infantile, indicatori, eff etti, stili genitoriali - 1. Pass: a) “la sindrome di alienazione parentale”; b) maltrattamento fi sico e psicologico; c) violenza assistita; d) patologia delle cure - 4. L’abuso sessuale, indicatori, eff etti, stili genitoriali - 5. Indicazioni metodologiche all’approccio del minore vittima di maltrattamenti familiri e abuso sessuale - 6. Le azioni di tutela del minore vittima di maltrattamento familiare e abuso sessuale - 7. Il colloquio con il minore: premessa; protocollo peritale: a) il primo incontro; b) anamnesi: 1. funzionamento; 2. vissuto e comprensione degli eventi relativi alla separazione e alla confl ittualità genitoriale; 3. sintomatologia insorta successivamente alla separazione; qualità delle relazioni aff ettive, desideri, punti di vista e progettualità. - 8.L’interazione tra il minore e i genitori - 9. La psicodiagnosi - 10. Il colloquio di restituzione ai genitori e al minore - 11. Casi
    Parte III: La stesura della relazione peritale - 1. Frontespizio - 2. Calendario delle operazioni peritali - 3. Metodologia e strumenti - 4. Esame degli atti al procedimento - 5. Trascrizione dei colloqui eff ettuati - 6. Protocolli e scooring dei test somministrati - 7. Verbale di nomina dell’ausiliario e relazione tecnica prodotta - 8. Indagine di tipo sociale sull’ambiente - 9. Considerazioni peritali e risultanze testistiche - 10. Conclusioni peritali e risposta al quesito - 11. La realzione di consulenza tecnica di parte e la risposta del C.T.U. - 12. La proposta di notula Principali normative in materia - Bibliografia

Quarta di copertina

Le separazioni confl ittuali che coinvolgono i fi gli minori determinano, da parte del tribunale, l’attivazione di percorsi di valutazione psicologica detta “C.T.U.” La consulenza concorrerà a sostenere il giudice nella comprensione delle competenze di ciascun genitore, dello stato e dei bisogni del bambino e alla defi nizione di modalità idonee di frequentazione tra il minore, il padre e la madre.
Ma cosa è la C.T.U.? Cosa possono aspettarsi i genitori e i bambini? Quali le richieste e le risposte che la Magistratura può attendersi dalla consulenza tecnica d’uffi cio e, soprattutto, come può il tecnico svolgere questo delicato incarico contribuendo a restituire davvero giustizia?
Attraverso l’esperienza di chi svolge da anni la professione, dall’incontro unico e irripetibile con tante coppie e i loro fi gli, dal confronto con colleghi e magistrati, questo libro vuole off rire un contributo necessario a tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel processo civile.

Autore

Elisa Manco, nata a Roma il 16/09/1970 è Psicologa, Mediatrice Familiare, Esperta in Psicologia Giuridica.
E’ stata Consulente Tecnico presso il Tribunale di Livorno dal 2002 al 2010. Attualmente svolge la professione di consulente e perito presso il Tribunale dei Minorenni di Firenze, la Corte di Appello di Firenze e la Procura di Prato.
Si occupa di consulenze e perizie relative alla valutazione della genitorialità e dell’affi damento dei minori, all’abuso sessuale e al maltrattamento sui minori, al disturbo di identità di genere, al danno psichico, mobbing e stalking.
E’ responsabile del Centro di Psicologia Giuridica presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze presso la quale è docente e coordinatore del Master di Psicologia Giuridica. E’ docente del corso “ C.T.U.-C.T.P.” e “la valutazione del danno psichico” presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. E’ membro del Gruppo di Psicologia Giuridica presso L’Ordine degli Psicologi della Toscana.

A chi è rivolto

Psicologi, Psicoterapeuti, Consulenti Tecnici dei Tribunali, Mediatori Familiari, Studenti

Autore
Elisa Manco
Anno di pubblicazione
2012
Pagine
304
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Log in or create an account