Welcome visitor you can log in or create an account

Il carattere della psicoanalisi: considerazioni critiche di Marco Nicastro

copertina carattere psicoanalisi v001 sitoIl carattere della psicoanalisi. Considerazioni critiche sul metodo psicoterapeutico di Freud di Marco Nicastro analizza alcune caratteristiche della tecnica psicoanalitica
- così come sono nate e si sono evolute - attraverso gli scritti di Freud che si riferiscono maggiormente ad essa, cercando di riportare, quando utili, le parole stesse del padre della psicoanalisi, molto più esemplificative di tante spiegazioni postume.

L'autore tenta di ipotizzare un legame tra le caratteristiche del metodo psicoanalitico e quelle idiosincrasie/preferenze del suo ideatore che potrebbero aver avuto un ruolo essenziale nel fare in modo che quel dispositivo di cura venisse ad assumere certe peculiarità piuttosto che altre possibili.
In sostanza, egli cerca di capire quanto ci sia in quel metodo di essenzialmente legato alle specifiche caratteristiche della personalità di Freud e quanto possa essere considerato non strettamente imprescindibile da tutti quei terapeuti che, nel proprio lavoro, ancora oggi accettano l’idea psicoanalitica di un inconscio capace di influenzare il comportamento degli individui.
Sono presenti a volte considerazioni del tutto personali relativamente al modo in cui vengono condotte attualmente le psicoterapie ad orientamento psicoanalitico (o la psicoanalisi stessa), evidenziando criticità e aspetti, secondo Nicastro, ancora controversi nella pratica clinica.
Gli scritti di Freud presi in esame (soprattutto i casi clinici e i saggi sulla tecnica) sono quelli che presentano il materiale più significativo relativamente al tema di fondo del libro, soffermandosi in particolare su quei passaggi che potevano chiarire il delicato rapporto tra Freud e la tecnica psicoanalitica nascente.

Lo scopo di questo saggio è quello di spostare l’attenzione su aspetti della teoria della tecnica psicoanalitica meno noti a coloro che non hanno avuto modo di approfondire direttamente lo studio delle opere freudiane.

Si tratta di aspetti spesso controversi e contraddittori, che non vengono evidenziati facilmente da chi ritiene il metodo psicoanalitico standard il più adeguato ad affrontare il disagio psichico. Tale tentativo è stato compiuto a partire da un’ottica essenzialmente psicoanalitica, a partire cioè da una grande passione per lo studio e per la pratica della psicoterapia a orientamento psicoanalitico.

Acquista il volume direttamente su www.edizioni-psiconline.it

 

Aspetti critici della psicoterapia di Freud nella ...
Rosanna Bellanich presenta Alla faccia delle diete...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Log in or create an account