Welcome visitor you can log in or create an account

Si è concluso con successo il II Open Day della Psicologia in Abruzzo

openday5Si è svolto con successo il II Open Day della Psicologia, sabato 22 ottobre 2016, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare.
Edizioni Psiconline, con il suo staff e i suoi libri ha partecipato all'iniziativa come partner dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo, che ha organizzato la manifestazione.

openday4Presso gli spazi informativi allestiti, gli psicologi hanno accolto il pubblico intervenuto illustrando con brochure informative, slide, video, le tematiche trattate da ciascun ambito presente alla manifestazione: Psicologia dell’emergenza, Violenza di genere, Psicologia dell’invecchiamento, Psiconcologia, Psicologia genetica, Psicologia dell’immigrazione, Psicologia del Territorio, Gioco d’azzardo.
Le novità di questa edizione sono state Le "Officine delle Idee" che  in realtà sono una prosecuzione di temi già trattati dall’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo in gruppi di lavoro già organizzati e che ha visto la partecipazione di Architetti, Ingegneri, Esperti di Social Network che, unitamente ad alcuni psicologi, hanno avviato discorsi specifici che successivamente saranno a disposizione di tutta la comunità professionale.

Altro spazio importante è stato quello dedicato alla Fondazione dell’Ordine degli Psicologi Onlus e il Presidente, Dottor Manfreda, ha delineato la mission e l’organizzazione.

open day 1Il Presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo, Dott. Tancredi Di Iullo ha ringraziato i rappresentanti degli studenti e apprezzato molto l'interesse dimostrato intervenendo all'Open Day, che ha rappresentato, con la presenza di numerosi psicologi, una ottima guida per l'orientamento al lavoro.
Gli spazi informativi aperti per tutta la durata della manifestazione sono stati un punto di incontro, di ascolto, di orientamento e di promozione dei nuovi ambiti della psicologia.

Quest'anno si è parlato anche di Psicologi delle emergenze, con testimonianza di psicologi impegnati nell'assistenza alla popolazione colpita dal terremoto.

Internet come mezzo di diffusione della cultura psicologica, è l'altro importantissimo tema di cui si è discusso al Secondo Open Day.
openday3"Psicologia e internet per capire che non basta fare marketing della psicologia per avere clientela, ma la professione è soggetta a tanti elementi tra tutti anche l'utilizzo della tecnologia. La promozione della professione si fa anche nel rispetto del codice deontologico perché tutto deve essere compatibile con lo status di professionisti.
È opportuno disciplinare l'uso della tecnologia associate alla psicologia" ha affermato il dott. Di Iullo che ha ringraziato il dott. Stefano Manzo, Psiconline, Giunti O.S., e quanti si stanno adoperando per migliorare l'incontro degli psicologi con il web.
E per concludere Di Iullo ha voluto ricordare le parole del Presidente del Consiglio Nazionale, dott. Fulvio Giardina il quale ha voluto rimarcare che "La giornata nazionale della psicologia nasce per dare questo messaggio: lo psicologo non è solo quel professionista presente nello studio privato alle prese con tematiche intime e specifiche, lo psicologo è un professionista che ha le risorse, le competenze, la tecnica, la cultura, la formazione per contribuire al miglioramento globale della nostra società" e l'Open Day della Psicologia è sicuramente in linea con quanto affermato dal dott. Giardina anzi ha precorso i tempi.

 

Psiconcologia pediatrica di Danilo N. Selvaggio è ...
Secondo Open Day della Psicologia a Francavilla al...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Log in or create an account