Welcome visitor you can log in or create an account

Massimiliano Anzivino ha presentato Costruttori di cerchi a Sacile

copertina costruttori di cerchi sitoIl 18 marzo scorso presso la Sala del Caminetto del Palazzo Ragazzoni del Comune di Sacile (PN) è andata in scena una nuova presentazione del testo Costruttori di cerchi a quasi due anni dalla pubblicazione.
In compagnia di un gruppo di addetti ai lavori, prevalentemente insegnanti, del Dirigente dell'Istituto comprensivo locale e dell'Assessore Spagnol, l'autore ha presentato le linee guida del libro collegandole alla situazione odierna del lavoro socio-educativo all'interno delle scuole.

costruttori di cerchiAll'interno di un ampio dibattito in una sorta di “presentazione partecipata” è stato possibile riflettere su alcune problematiche che attraversano tali contesti e di alcune strategie che sono state sperimentate negli ultimi anni per affrontarle. Si è in special modo fatto riferimento alla dispersione scolastica in connessione con il progetto Medes con il quale l'evento era collegato, organizzato dalla Cooperativa Sociale Itaca, l'Associazione La voce, il Comune di Sacile e l'Istituto Comprensivo Balliana-Nievo. Come è spesso accaduto nelle presentazioni precedenti è stata presentata anche una filosofia di intervento costruttori di cerchibasata sulla cura delle relazioni con un approccio che lascia da parte il più classico modello sanitario, con l'utilizzo di strumentazioni cliniche e diagnostiche, per aprirsi ad un modello di lavoro maggiormente vicino al mondo socio-educativo quindi con una logica di coinvolgimento della comunità. Appare sempre più evidente come per far fronte alle sfide odierne che la scuola e la nostra società stanno affrontando, occorra predisporre un nuovo modo di guardare ai problemi, non più come aspetti da delegare ad esperti ma come occasioni per ricostruire alleanze e collaborazioni con i servizi, il territorio, i cittadini. 

Il prossimo appuntamento con Costruttori di cerchi è previsto per metà maggio 2016 (data ancora da definire) all'interno della manifestazione Il Maggio dei libri del Comune di Boretto (Reggio Emilia).

Acquista il volume su www.psychostore.net

Ti amo anima mia di Najaa nella promozione giornal...
Leggere il silenzio al Bookstore Mondadori - C.C. ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Log in or create an account