Welcome visitor you can log in or create an account
Redazione

Un nuovo servizio

 

L'ufficio stampa, comunicazione e pubbliche relazioni di Edizioni Psiconline lancia un nuovo servizio: "Passi di lettura nell'animo". Pubblichiamo on line interi capitoli dei nostri libri sfruttando sempre più a pieno la sinergia multimediale che internet offre.

Le pagine di nostri testi, infatti, verranno accompagnate da immagini, brani, poesie, spunti di riflessione o articoli di cronaca tratti da testate giornalistiche, per promuovere una lettura consapevole dei nostri prodotti.
"Il mercato editoriale è in continua evoluzione e con essa le strategie di comunicazione che ne sostengono la diffusione", dice Luigi Di Giuseppe, editore di Ed. Psiconline, "proseguiamo la ricerca di nuove forme di comunicazione in una crescita culturale dinamica che da sempre contraddistingue il nostro operato".

Continua a leggere
  1529 Visite
  0 Commenti
Redazione

Estate di Cuore

Edizioni Psiconline non va mai in vacanza....anche perché tra proposte editoriali e libri nel cassetto da leggere....beh, ce n'è da fare.

Leggete un po' cos'altro abbiamo pensato!!!!!!!!!

http://www.psicoitalia.it/informazioni/psicologi/area-pubblica/imparare-ad-amare-consigli-per-luso.html
Continua a leggere
  888 Visite
  1 Commento
Redazione

Tantissimi amici con noi...

Il web ci premia costantemente e ci spinge ad andare avanti con forza e allegria.

Su Facebook abbiamo superato i 3000 amici che ci seguono, ci consigliano, ci aiutano a capire e a crescere costantemente.

Grazie, grazie, grazie davvero.

Continua a leggere
  813 Visite
  0 Commenti
Redazione

IL PIÙ BELLO DEI VOLTI POSSIBILI

Caratteristiche di fascino per un volto che conquista. Sembra che dentro ognuno di noi ci sia un programma che analizza ogni viso per compararlo istantaneamente a un modello prelogico e ideale. Bastano 15 centesimi di secondo per poter esprimere un giudizio estetico. Il centro di calcolo della bellezza sarebbe nella corteccia frontale. "Le combinazioni dei tratti di ogni volto umano sono infinite", dice Giuseppe Polipo, autore per Edizioni Psiconline del libro "LA MENTE ESTETICA.Che cos’è il “bello” e perché il nostro cervello lo apprezza?". "Platone", continua l'autore, "forse non aveva tutti i torti nel pensare all’esistenza di un mondo delle idee a priori. Sembra, infatti, che dentro ognuno di noi ci sia questo programma di elaborazione immediata del giudizio estetico". Francis Galton. cugino di Charles Darwin, più di un secolo fa definì un sistema fotografico per creare bellezze ideali grazie alla fusione di più facce. Da quel lavoro e dalle nuove tecniche di computer-grafica si è appurato che quanto maggiore è il numero dei visi utilizzati per costruire un volto ideale al computer, tanto più questo sembra percepito come attraente.
"Così", continua Polipo, "se per assurdo si potessero condensare tutti i volti attraenti esistenti al mondo, si otterrebbe idealmente “il più bello dei volti possibili”, a prescindere dal fatto che esista o no nella realtà. Le implicazioni fi losofi che di questo studio sono tante e ci fanno riflettere sull’esistenza di canoni ideali così come aveva felicemente intuito Policleto". A quali qualità fisiche ideali, dunque, il nostro corpo risponde. in modo inconscio e geneticamente determinato con un giudizio di apprezzamento e di attrazione?
Ecco un primo elenco.
Caratteristiche di attrazione del viso femminile:
1)Colorito uniforme e luminosoProfilo del viso stretto
2) Fronte alta
3) Sopracciglia scure e sottili
4) Occhi grandi e ben distanziati
5) Ciglia lunghe
6) Assenza di occhiaie
7) Zigomi alti
8) Naso piccolo
9) Labbra carnose
10) Mento piccolo

Caratteristiche di attrazione del volto maschile:
1) Colorito uniforme e luminoso
2) Parte superiore del viso più larga rispetto a quella inferiore
3) Profi lo del viso stretto
4) Fronte alta
5) Assenza di occhiaie
6) Zigomi alti
7) Assenza di rughe tra il naso e l’angolo della bocca
8) Mascella e mento prominenti
Continua a leggere
  704 Visite
  0 Commenti
Redazione

LIBRI DA SCOPRIRE 2011 - Latina

L'ingresso della Fiera
L'ingresso della Fiera


Anche quest'anno siamo stati presenti alla splendida manifestazione di Latina "LIBRI DA SCOPRIRE".
Anzi, quest'anno lo siamo stati di più perchè nell'interessantissimo cartellone, insiema a calibri del peso di Giordano Bruno Guerri, Francesco Carofiglio, Barbara Alberti, Oliverio Beha e tanti altri, c'era anche il nostro Ludovico Verde.

E insieme ad editori "massimi" eravamo presenti anche noi, decisamente minimi.
E' stata una bella presenza, una bella giornata ed una bella presentazione quella di "L'amore al tempo del genoma" e le foto che alleghiamo ve lo fanno capire...

Il cartellone



Pubblico attento, location splendida, argomento interessante e, sopratutto, relatore come al solito molto, molto brillante che si esalta quando parla degli argomenti che lo interessano davvero. E quindi ... presentazione eccellente e grande successo.

Insomma, una gran bella giornata, come si vede dalle foto allegate. E se poi volete vederne altre, basta cliccare qui
Continua a leggere
  643 Visite
  0 Commenti
Redazione

I giovani come risorsa...

la copertina del volume
I Giovani come risorsa


Pronto alla sfida delle librerie il nuovo volume pubblicato dalla nostra Casa Editrice.
Scritto da Leonardo Angelini e dal suo gruppo di lavoro "I giovani come risorsa" vuole celebrare i vent'anni di Gancio Originale, una delle più interessanti esperienze di lavoro con gli adolescenti che è stata realizzato a Reggio Emilia.
Attraverso il lungo dipanarsi degli anni, il libro ci prende per mano e ci accompagna alla scoperta di un mondo giovanile interessante e pieno di risorse, carico di informazioni e gravido di conseguenze.
Una esperienza che possiamo permetterci di rivivere attraverso il racconto (corretto ed entusiasta) dei protagonisti e che, nelle pagine, diventa vivo e fonte di ispirazione per il nostro "lavoro" quotidiano.
Un volume che, pur nella sua specificità esperienziale, non può mancare nelle biblioteca di tutti coloro che operano con gli adolescenti.
Continua a leggere
  880 Visite
  0 Commenti
Redazione

Famiglie controcorrente

I nostri libri diventano articoli per il network di Psiconline. Continua questa esperienza di lettura condivisa e consapevole, ideata e promossa dall'Ufficio Stampa.

Ecco l'articolo che abbiamo pubblicato, tutto per voi......aspettiamo lettura ma anche commenti.....

http://www.psicologi-italiani.it/informazioni/psicologi/area-pubblica/famiglie-controcorrente.html
Continua a leggere
  728 Visite
  0 Commenti
Redazione

Psiconline in Tour

Giorni febrili per la nostra piccola Casa Editrice che disperatamente cerca di proporre le sue idee al grande pubblico dei lettori italiani.

Fra incontri pubblici e incontri privati, non passa giorno che non si sia impegnati con i nostri autori a parlare ed illustrare i libri appena pubblicati.

Opinion maker, persone interessate all'argomento, chiunque : tutti ci mostrano il loro interesse e la loro disponibilità nei confronti dei nostri volumi e questo ci aiuta a credere e ad andare avanti nella strada intrapresa.

Grazie a tutti per l'enorme disponibilità e per i continui incoraggiamenti.

Per noi sono fondamentali.

Continua a leggere
  1449 Visite
  0 Commenti
Redazione

Edizioni al Salone di Torino

Ecco indirizzo, location, orari e notizie sulla nostra partecipazione al Salone del LIbro di Torino......in redazione si va di corsa.....ma questa pagina di diario non può mancare!

Prendete carta e penna e annotate.....prenotateci un posto nella vostra agenda.
Intanto: saremo al Salone Internazionale del Libro di Torino, 24° edizione, con libri e autori dal 12 al 16 maggio nel Padiglione Oval nel Lingotto Fiere allo stand 82 presso la location della Regione Abruzzo.
Presenteremo:

Sabato 14 dalle 17.30 alle 18.30, per la collana Ricerche e Contributi di Psicologia, viene presentato dagli autori Luciano Peirone ed Elena Gerardi il libro "Anoressia rabbiosa. La ribellione muta e i sentimenti repressi" e con Ludovico Verde e Stefano Iacone perleremo di "L'amore ai tempi del genoma. Una prospettiva evoluzionistica".

Domenica dalle 10.00 alle 11.00, sempre collana Ricerche e Contributi in Psicologia, Pascale Chapaux-Morelli parla del proprio volume dal titolo "La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner".

Sempre domenica, dalle 11.00 alle 12.00, collana Punti di Vista, è la volta della nostra ultima fatica "Manuale per famiglie controcorrente. L’accoglienza familiare fra teoria e pratica" con l'autore Alessandro Bruni.

Ci sarete? Noi vi aspettiamo.....Corro di nuovo a lavorare.....ciao ciao!
Continua a leggere
  720 Visite
  0 Commenti
Redazione

Prevenire l'abuso sessuale sui minori: il ruolo della scuola

Domani, giovedì 5 maggio, ricorre la terza edizione della Giornata nazionale contro la pedofilia e il presente articolo vuole presentare un modello di prevenzione dell'abuso sessuale in ambito scolastico tratto dal volume “Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato”, Ed. Psiconline.

L'abuso sessuale sui minori

Ad alcuni bambini capita di subire importanti violenze, diventando vittime di aggressività e prepotenza. Quando succede i bambini si sentono indifesi, spaventati e soli, e spesso si ha paura di reagire o di chiedere aiuto, rimanendo in balia del lupo cattivo.
Il lupo cattivo può essere l’adulto abusante, attore di atroci violenze.
Quando un minore viene coinvolto in un’attività connotata sessualmente da una persona più grande siamo di fronte a un caso di abuso sessuale. L’abuso sessuale sui minori è un male antico, un lutto dell’anima, un oltraggio ai valori socialmente condivisi e collettivamente riconosciuti. È una ferita aperta nel cuore dei bambini e nel futuro dell’umanità.
Tale situazione consente quasi sempre di identificare queste caratteristiche comuni ai fenomeni di vittimizzazione:

La mancanza di consenso.
La mancanza di eguaglianza tra le due parti.
L’imposizione.
La segretezza.

L’abuso sui minori costituisce una storia a sé e ciascun bambino presenta caratteristiche che rendono estremamente variabile la sequele delle conseguenze che l’abuso si lascia dietro nella vita delle giovani vittime.
Premettendo perciò che nulla è generalizzabile esistono tuttavia alcuni tratti tipici ricorrenti che connotano il modo in cui la vittima reagisce alla propria storia:

La negazione dell’esperienza.
La normalizzazione dell’esperienza.
La consapevolezza silenziosa dell’esperienza subita.

L'abuso sessuale: il ruolo della scuola

I bambini devono imparare a stare attenti al lupo cattivo e, in un periodo storico come questo in cui con una frequenza sempre maggiore i media ci raccontano di drammatici episodi di abuso sessuale sui minori, la scuola si pone come luogo privilegiato per interventi a carattere preventivo e di promozione del benessere di bambini.
Obiettivo fondamentale della scuola deve essere anche quello di facilitare l’acquisizione di strumenti utili ai fini della prevenzione dell’abuso sessuale. Attraverso specifici progetti di prevenzione, gli alunni dovranno acquisire la capacità di riconoscere situazioni a rischio per il loro benessere emotivo e fisico e dovranno esercitare la capacità di “dare parola” ai loro vissuti. Nello specifico, gli obiettivi primari che un progetto di prevenzione dell'abuso sessuale dovrebbe perseguire e quelli secondari che dovranno essere implicitamente promossi, sono i seguenti:

Obiettivi primari:

fornire agli alunni conoscenze su cos’è un abuso sessuale;
incrementare le informazioni sul proprio sviluppo;
imparare ad ascoltare le proprie emozioni, bussola fondamentale per riconoscere situazioni di disagio;
aumentare la propria capacità di autodeterminazione nell’affrontare una situazione vissuta come problematica e ansiogena;
migliorare la capacità di chiedere aiuto ad adulti di fiducia;
modificare eventuali comportamenti di eccessiva fiducia verso persone conosciute e conosciute che si comportano in modo anomalo.

Obiettivi secondari:

migliorare il proprio livello di autostima;
aumentare la capacità di comunicare;
accrescere la capacità di risolvere conflitti.

Destinatari dei progetti di prevenzione dovranno essere gli alunni, i genitori e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e, con gli opportuni accorgimenti del caso, anche gli alunni della scuola primaria.

Il progetto di prevenzione: un modello

Il progetto di prevenzione dell'abuso sessuale proporrà tre fasi di azione: un corso di formazione per insegnanti, un corso per genitori e un laboratorio per gli studenti.
Il laboratorio per gli studenti si strutturerà in almeno quattro incontri, in ognuno dei quali si promuoverà un rafforzamento delle competenze di autoprotezione e di autodifesa dei ragazzi. Gli studenti saranno accompagnati nel riconoscimento delle emozioni, nella loro descrizione e saranno invitati a parlare e a riflettere sul fatto che ciascuno deve riconoscere le persone fidate con cui poter parlare delle proprie esperienze e dei propri vissuti.

Primo incontro: Le mie emozioni sono tesori preziosi. Nel primo incontro gli studenti saranno invitati ad esprimere le emozioni e di ascoltare quelle degli altri attraverso il racconto di un proprio evento di vita positivo e negativo.
Secondo incontro: Il mio corpo è un' isola segreta. Nel secondo incontro i ragazzi saranno invitati a rappresentare graficamente il proprio corpo su un foglio al fine di rafforzare l'immagine corporea e la conoscenza delle trasformazioni in corso nello sviluppo di ciascuno, prendere coscienza del proprio corpo, riconoscere le differenze tra maschio e femmina, imparare a valorizzare e a rispettare il proprio corpo e quello degli altri, riconoscere le varie modalità di relazione corporea con le altre persone.
Terzo incontro: Io dico di NO! Durante il terzo incontro gli allievi avranno la possibilità di rafforzare la loro capacità di “dire NO” nelle situazioni ansiogene, attraverso giochi di ruolo.
Quarto incontro: Io ti posso aiutare. Nel quarto e ultimo incontro gli studenti saranno invitati, attraverso simulate e role-playing, a manifestare sentimenti di solidarietà e capacità di ascolto.

Conclusioni

La scuola dunque è chiamata a intervenire nell’ambito della prevenzione in termini di promozione del benessere globale del bambino offrendo supporto in particolare agli alunni che manifestano un disagio. E' importante inserire nelle scuole progetti specifici di prevenzione dell’abuso sessuale realizzati da persone competenti con l’obiettivo primario di rafforzare i fattori protettivi e di facilitare l’acquisizione, il mantenimento e lo sviluppo, anche in età successive, di competenze sociali, benessere emozionale e comportamento adattivo.
Continua a leggere
  1382 Visite
  1 Commento
Redazione

Nuovi servizi per Psiconline

Giornate di fermento....in vista del Salone del Libro, di cui presto vi daremo notizia con date e appuntamenti con i nostri libri e autori...................

Ci sono poi due servizi che abbiamo promosso.

Il primo è attivo dal 14 febbraio, è il numero verde "Parlane con noi" che risponde allo 800 09 02 04 ed è dedicato alle problematiche psicologiche. Risponde un nostro psicologo, che ascolta le problematiche in essere dell'utente, che non paga nulla, neanche la telefonata,  e informa su centri ed esperti, sia pubblici che privati, attivi nel territorio in cui risiede chi ha contattato il servizio.

In circa due mesi di attività il servizio ha già catturato l'attenzione di centinaia di utenti, con un numeo medio di contatti giornalieri pari a dieci. Ci aspettavamo che ce ne fosse la necessità ma non così tanto. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.00. Se volete, passate parola, ci sembra sia un servizio apprezzabile e degno di nota.

Poi c'è un altro servizio, partito in questi giorni. Si Chiama PsicoLibri in News. In pratica la nostra redazione scrive articoli giornalistici traendo il materiale dalle pagine dei libri pubblicati da Edizioni Psiconline. Siamo convinti, infatti, che i libri siano da considerarsi i New Magazine dell'Era Internet.

Ogni articolo viene pubblicato sul nostro network e, quindi, diffuso alle testate giornalistiche e agli altri contatti, in agenda dell'Ufficio Stampa. Speriamo così di accattivare alla lettura, partendo dalla materia essenziale e valida dei nostri volumi.

Un nuovo modo di comunicare per il gruppo Psiconline, in cui confidiamo molto.

A presto!

 
Continua a leggere
  1137 Visite
  0 Commenti
Redazione

Leggendo dell'affido familiare

"Il titolo può sembrare dovuto ad una distorsione accademica, ma in effetti ha tutt’altra
ispirazione, come anche la struttura stessa del libro. Il libro di riferimento come titolo
e struttura è il “Manuale completo del capomastro assistente edile” della Hoepli della
fi ne degli anni ‘50, che ancora custodisco gelosamente e che sapientemente mescolava
la conoscenza della teoria edilizia con le modalità dell’esperienza dell’arte muratoria10.
Un genitore è un po’ capomastro: costruisce una casa per consegnarla ad un futuro che
non gli appartiene, deve provvedere a mattoni e malta ogni giorno avendo la possibilità di infl uire limitatamente sul progetto e sull’utilizzo futuro della casa. Sa solo che deve
costruirla solida per resistere alle intemperie e che il suo focolare deve provvedere al
giusto calore dell’armonia e degli affetti".

Sono tra le prime pagine del libro, sto rileggendo i passi che più mi possano suggerire le parole migliori per raccontare ai miei colleghi e a quanti vogliano leggere i nostri libri, il senso migliore di questo manuale. Un breviario, direi meglio, di esperienze che trasudano di concretezza.

C'è una cosa che al professor Bruni devo confessare. Questo libro l'ho apprezzato fin dalle prime pagine, perché mi sento anche io un capomastro. Per essere una madre, e in questa veste lo ringrazio dell'allegoria regalatami, ma soprattutto come entusiasta responsabile dell'Ufficio stampa, relazioni pubbliche e comunicazione di Edizioni Psiconline.

La bellezza di lavorare in una casa editrice di nicchia sta nella cura artigianale che c'è dietro la pubblicazione di ogni libro. Leggi tutto, correggi al massimo, racconti perché l'hai vissuto a pieno. Così c'è poco da affabulare i lettori. Diventa solo cronaca di una lettura annunciata.

Notte a tutti............

 
Continua a leggere
  776 Visite
  0 Commenti
Redazione

L'affido familiare

Passano rapidamente i giorni che ci separano dall'uscita del nostro prossimo volume sull'affido familiare e noi stiamo correndo contro il tempo per far sì che tutto possa essere pronto alla perfezione per il lancio.

La copertina del nuovo volume



L'Ufficio Stampa si è attivato, la tipografia ha già avviato le rotative, i grafici sono alle prese con gli ultimi ritocchi e l'autore freme in attesa della nascita della sua "creatura".
Certo non è la prima per il nostro autore. Alessandro Bruni, infatti, di esperienza in campo editoriale ne ha tanta ed è certamente un autore prolifico nel suo settore ma... la farmacia è altro rispetto all'affido familiare che non essendo la sua professione è invece la sua passione.

Alessandro Bruni è Ordinario di Biologia farmaceutica all’Università di Ferrara.
Ha ricoperto diversi incarichi organizzativi universitari  tra i quali Preside della Facoltà di Farmacia, Delegato  all’orientamento e alla didattica universitaria, Presidente di Società scientifiche.
Attualmente è Direttore del Centro di ricerca di ateneo per l’agricoltura di pianura (AgriUnife).
Ha compiuto studi sugli aspetti farmaceutici e sociali delle droghe; sulla filosofia e sociologia  dei medicamenti e del benessere; sulla formazione didattico-pedagogica universitaria.
Con la sua famiglia ha svolto differenti esperienze di accoglienza operando con associazioni di volontariato, istituzioni locali e regionali e con operatori dei servizi psicosociali.

Alessandro Bruni alle prese con una delle sue passioni....



Emiliano di pianura, marito, padre (di nove figli di cui sei d'anima) e nonno (di sei nipoti, per ora..), ha vissuto l'accoglienza nella sua famiglia in varie forme: in casa, nel mutuo aiuto, in una comunità associativa. Ha fatto occasione di accoglienza educativa e di condivisione verso studenti e colleghi anche nel lavoro accademico. Dopo quasi trent'anni di utopie e opere, oscillando sempre tra stress e speranze, i suoi pensieri cominciano a precisarsi meglio e si ritiene pronto a tentare di commentare le storie e il senso dell'accoglienza familiare vissuta e condivisa con altri e da altri. Spera ancora di trovare risposte ai suoi dubbi, alle sue incertezze, sul senso di vivere con le porte aperte, e spera di poter essere d'aiuto a quanti  vogliono fare cammini analoghi (genitori, operatori, amanti di cimenti personali nella solidarietà accogliente). E' consapevole delle sue cicatrici non sempre ben richiuse e del suo rovello nel vivere altrimenti verso il chiunque e quindi di un cammino posto sul confine di strade d'argine tra concrete liquide paure e utopiche solide convinzioni. Di questo andare ha dato notizie in vari scritti, in diverse conferenze e in un blog (http://crescerefiglialtrui.typepad.com) in cui le sue riflessioni sono divenute tentativo di ricerca comune.

 

 
Continua a leggere
  798 Visite
  0 Commenti
Redazione

Il booktrailer



Eccolo, finalmente è qui.

Il nostro primo trailer, anzi il nostro primo BOOKTRAILER.

Realizzato per far conoscere il volume appena pubblicato "La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner".

Fateci sapere cosa ne pensate.....

 
Continua a leggere
  1207 Visite
  2 Commenti
Redazione

Come nascono le sinergie...

Pascale Chapaux-Morelli, coautrice del volume.

Dacia MARAINI, scrittrice, autore della prefazione.

Eugenio Murrali, studioso specialista del teatro marainiano, ha curato la traduzione del volume dal francese.

Un bel "tris" per "La manipolazione affettiva nella coppia" in versione italiana... !
Continua a leggere
  1666 Visite
  0 Commenti
Redazione

Il pensiero del giorno, con Pascale Chapaux-Morelli

"Aimer, c'est se surpasser" : "Amare significa sorpassare se stessi", scrisse Oscar Wilde. E' vero. Nell'amore, diamo il meglio di noi stessi, attingiamo alle nostre risorse più profonde per offrire la punta di diamante del nostro essere. Ma.....  il partner manipolatore sfrutta questa nostra propensione per spingerci sempre più in là: non gli basta mai. E' la "sindrome" del pozzo senza fondo. Così, si finisce con l'esaurirsi a cercare di soddisfare colui (o colei) che non sarà mai soddisfatto (a). Quando ci accorgiamo che avviene proprio questo nel nostro rapporto, conviene fermarsi un attimo per ... riprendere fiato !

PCM :-)

"La manipolazione affettiva nella coppia- Riconoscere ed affrontare il cattivo partner", traduzione dal francese del Dott. Eugenio MURRALI  e di Pascale CM.
Continua a leggere
  1324 Visite
  2 Commenti
Redazione

Appuntamento a Roma con Dacia Maraini...

Continua a leggere
  679 Visite
  2 Commenti
Redazione

Auguri Italia

image

 

17 marzo 2011
Festa dell'Italia e del tricolore italiano


AUGURI ITALIA!
AUGURI ITALIANI!

Continua a leggere
  777 Visite
  0 Commenti
Redazione

APPUNTAMENTO A ROMA IL 17 MARZO

Il Salone delle Bandiere del Parlamento Europeo a Roma



Il 17 marzo 2011, alle ore 17, presso la SALA DELLE BANDIERE del Parlamento Europeo, in Via IV Novembre 149, a ROMA, ci sarà la presentazione ufficiale nazionale del volume "La Manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner".
All'incontro saranno presenti DACIA MARAINI, la grande scrittrice italiana che ha voluto firmare la prefazione del volume, PASCALE CHAPAUX-MORELLI, la coautrice del volume nonchè traduttrice in italiano, Presidente dell'A.V.V.P. (Association d’Aide aux Victimes de Violences Psychologiques), PARIGI e MERSI COLAKOVIC, Giornalista della Stampa Estera. Modererà l'incontro LUCIANA CAPRETTI, giornalista RAI.

La scrittrice Dacia Maraini



Sarà il momento per parlare insieme di manipolazione e dipendenza affettiva, di coppie che scoppiano e di difesa dell'universo affettivo contro il partner "patologico" che con il suo narcisismo perverso, lo mina e lo rende insopportabile.
E' una battaglia che Edizioni Psiconline ha già iniziato con il suo "L'amore ai tempi del genoma" e che proseguirà nel futuro con la pubblicazione di ulteriori volumi su questo argomento così importante.
Siamo certi che la presenza di Dacia Maraini e della coautrice del volume sapranno consentire ai presenti di immergersi nel cuore del problema e di comprendere appieno l'importanza di questo significativo problema all'interno della coppia.
Naturalmente siamo certi che tutti i nostri amici che risiedono a Roma e dintorni non vorranno mancare una occasione così ghiotta di essere in diretto contatto con Psiconline e con il suo mondo.
Vi aspettiamo tutti giovedì 17 marzo, in Via IV Novembre 149, alle 17, a ROMA.
Continua a leggere
  1060 Visite
  0 Commenti
Redazione

Auguri a tutte le donne!

Oggi è festa per  noi, per molti positivi motivi.

Presentiamo ad Ascoli Piceno, ad iniziativa dell'Amministrazione Provinciale, il volume "La manipolazione affettiva nella coppia" (ore 11,30), organizziamo una grande presentazione nazionale a Roma con Dacia Maraini (presumibilmente il prossimo 17 marzo), stiamo concretamente lavorando al lancio del nuovo volume dedicato all'affido famigliare e alle coppie/famiglie che se ne occupano, ci prepariamo attivamente per il Salone del Libro di maggio a Torino, firmiamo contratti per ulteriori volumi in  preparazione e festeggiamo il Carnevale, evento molto importante qui a Francavilla al Mare.

Ma quello che ci interessa di più è che oggi inizia a concretizzarsi il nostro progetto di "psicologia al femminile" che tanto ci interessa e che contiamo di preoseguire nei prossimi anni. Prima il libro di Iacone e Verde "L'amore ai tempi del genoma", ora questo di Couderc e Chapaux-Morelli "La manipolazione affettiva nella coppia" e prossimamente un nuovo capitolo già in preparazione sono le pietre angolari di un concreto progetto a favore delle coppie e dell'amore, inteso come rapporto fra pari e concreta disponibilità alla crescita reciproca dei partner che decidono di condividere un comune percorso di felicità ed impegno.

La festa delle donne è il giorno giusto per partire e perciò ci sentiamo, ancora una volta, grati a tutti gli amici che hano scelto di aiutarci e di condividere questo importante percorso.

Siamo certi che sarà un percorso bello e produttivo, ricco di grandi impegni ma di grandi soddisfazioni...

Auguri ancora una volta e seguiteci, se vi va!



 
Continua a leggere
  1241 Visite
  0 Commenti

Log in or create an account