Welcome visitor you can log in or create an account

I blog di Edizioni Psiconline

Gli autori, le recensioni, le novità e le informazioni sulla nostra Casa Editrice
Redazione

Notti d'estate con Edizioni Psiconline: SCOPRI DOVE!

Viaggia con noi nella voglia di leggere. Ti veniamo a trovare nella tua città.

- Domenica 17 luglio saremo a Pescara e Chieti con Piero Priorini e il suo libro "C'era una volta la psicoanalisi. L'epopea di Maria e Mario Rossi" per la 16° edizione della "Rassegna dell'Editoria Abruzzese" e a "Chieti Mostra Libri". Scopri la cronaca dal vero di storie di vita dal lettino dello psicoanlista. Rifletti e trova le risposte a problemi loro, tuoi, di tutti, con l'aiuto dell'esperto.
Annota orario e luogo:
Ore 18.30, Pescara, Museo delle Genti d'Abruzzo. Via delle Caserme 22, Rassegna Editoria Abruzzese.
Ore 22.00, Chieti, Androne della Provincia, Corso Marrucino.

- Sempre domenica 17 luglio, per Chieti Mostra Libri, Antonio Vita e Domenica Daniele presentano "Diventare nonni è un evento straordinario. Consigli e risposte per vivere al meglio il rapporto con i propri nipoti". Scopri i segreti dell'affetto tra capelli grigi e manine colorate, nel racconto di chi è nonno, insegnante, psicologo e psicoterapeuta. Ecco per te gli ingredienti di una chiacchierata d'autore, tutta da scoprire.
Annota orario e luogo:
Ore 22.30, Chieti, Androne della Provincia, Corso Marrucino, Chieti Mostra LIbri.

 



- Martedì 19 luglio, infine, non mancare a Chieti Mostra LIbri, notti bianche con i libri. C'è Pascale Chapaux-Morelli, da anni presidente di un'associazione francese, con sedi anche in Italia, per la difesa delle donne vittima di violenza psicologica. Ha scritto in Francia un libro straordinario, che con Edizioni Psiconline ha voluto portare anche in Italia: "La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere e affrontare il cattivo partner". Pascale è con noi a Chieti.
Annota orario e luogo:
Ore 22.00 Chieti, Androne della Provincia, Corso Marrucino, Chieti Mostra Libri.

Non mancare!

Scopri anche le altre nostre pubblicazioni sull'argomento e dintorni!!!!!

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=110710013540-6d93a4e548ce4bd99512f0e89e48e0ba docname=cartella_stampa_schede_pescara_2011 username=EdizioniPsiconline loadinginfotext=Pescara%202011%20-%20Rassegna%20A.E.A. width=600 height=425 unit=px]

testo finale
Continua a leggere
  1064 Visite
  1 Commento
Redazione

Anticipazioni...

Il caldo rende impossibili le giornate, il mare, a pochi passi da noi, ci chiama incessantemente, la voglia di mollare ci prende costantemente ma....
noi siamo qui, a preparare la nostra estate di presentazioni, di contatti con gli autori, di diffusione dei nostri temi!
E vogliamo rendervene partecipi, almeno in parte.
Nuovi volumi pronti per l'inizio inverno: un nuovo Fabio Pandiscia, da noi lanciato ed oggi autore decisamente affermato, e una nuova collana, molto ma molto particolare.
Una collana personale, intima, comunicativa che, ne siamo certi, prenderà il cuore e la mente dei nostri lettori, così come ha preso i nostri. Una grande novità che vuole ancora di più avvicinare alla psicologia senza dimenticare la necessità di mantenere standard di qualità elevati.
Non vogliamo dire di più ma inizieremo con un nuovo autore (come al solito) e con un argomento molto "forte": la schizofrenia.
Seguiteci e ne prossimi giorni vi diremo di più.

Ora per tutti un video molto, ma molto distensivo...

Continua a leggere
  836 Visite
  0 Commenti
Redazione

Storie di vita, storie di me...

La copertina del volume
C'era una volta la psicanalisi


Leggere il libro di Piero Priorini "C'era una volta la psicanalisi. L'epopea di Mario e Maria Rossi", in uscita con Edizioni Psiconline nelle migliori librerie italiane, è un modo per immergersi profondamente nell'animo umano, nelle sue molteplici sfaccettature, nelle sue "soluzioni" sorprendenti e fantastiche.
Significa scoprire, parola dopo parola, riga dopo riga, l'emozione di vite vissute, racconti che si dipanano in trame complesse che improvvisamente si svelano nel loro chiarore e nella loro semplicità, comprendere in profondità le proprie ansie, toccarle con mano, sentirsi parte di una storia e poi, immediatamente dopo, trarsene fuori (con una fuga precipitosa o per una positiva comprensione), significa "partecipare" alle vite di molti, prima di tutto a quella dell'autore che, pagina dopo pagina, svela se stesso, i suoi sogni, le sue ambizioni, le sue delusioni, i suoi progetti per il futuro, i suoi sogni nel cassetto.
Una sorta di testamento professionale di chi svela al mondo il suo amore per la psicanalisi e per il suo lavoro e, contemporaneamente, rivela tutta la sua stanchezza, il suo desiderio d'altro, il suo bisogno di uscire dalle vite degli altri e di vivere finalmente e pienamente la propria.
Un libro che svela, innazitutto, la voglia di libertà dell'autore.
E' stato bello per noi leggerlo, speriamo che lo sia altrettanto per tutti coloro che decideranno di immergersi in queste splendide pagine...
Continua a leggere
  754 Visite
  0 Commenti
Redazione

Tanti manoscritti sulle nostre scrivanie...

Qualche giorno fa abbiamo invitato gli internauti a "tirare fuori i i loro libri dai cassetti" e, fortunatamente, siamo stati ascoltati.

Sono arrivate tante proposte interessanti sugli argomenti più vari e noi abbiamo iniziato a leggere e a valutare con attenzione quelli che ci sono sembrati più promettenti per una futura pubblicazione e diffusione in libreria.
Sessualità, handicap, problemi della professione, storie personali legate al mondo della psicologia, manualistica sono solo alcuni degli argomenti che ci siamo trovati di fronte e che hanno concretamente attratto la nostra attenzione.

Eppure siamo convinti che ci sia ancora molto da far emergere e che ancora in molti abbiano la potenzialità per parlare bene di psicologia per cui, ancora una volta, rinnoviamo l'invito a tutti voi. Vi aspettiamo!
Continua a leggere
  1300 Visite
  0 Commenti
Redazione

Una prigione chiamata amore

Cosa fare quando l'amore degenera? La storia da cui parte questo capitolo di "L'Amore ai tempi del genoma. Una prospettiva evoluzionistica" racconta di violenza tra le mura domestiche. Interessante il viaggio tra neuroscienze e psicoterapia di coppia che gli autori, Ludovico Verde e Stefano Iacone, propongono. La sintesi esatta delle scienze umane non può più aspettare.

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=110626141724-f1f064ed78cb42aebd6555f11c9b3d66 docname=amore-ai-tempi-del-genoma_capitolo_15_2_ username=EdizioniPsiconline loadinginfotext=%22L'amore%20ai%20tempi%20del%20genoma%22%20-%20Capitolo%2015 tag=amore width=600 height=420 unit=px]
Continua a leggere
  730 Visite
  0 Commenti
Redazione

Quando l'amore è bugia

Parlare per nascondere il proprio pensiero? Vi è mai passata per la mente questa possibilità? E' la provocazione e al tempo stesso la spiegazione del perché proposta da Verde e Iacone nel primo dei due capitoliche vi proponiamo, "Primo Interludio. La parola è stata data all'uomo per nascondere il suo pensiero", del fortunato libro "L'amore ai tempi del Genoma".

E a seguire, come se non bastasse, quelle bugie e quei sotterfugi, fatte di chirurgia plastica e strategia verbale, che fanno parte del corteggiamento d'amore. Buona lettura con "Passi di lettura nell'animo".

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=110626115945-b31f1060fd4a46c2b7977099c96b42a1 docname=amore-ai-tempi-del-genoma_capitoli_3_4_2_ username=EdizioniPsiconline loadinginfotext=%22L'amore%20ai%20tempi%20del%20Genoma%22%20-%20Capitoli%203%20e%204 tag=amore width=600 height=420 unit=px]

 
Continua a leggere
  767 Visite
  0 Commenti
Redazione

L'Amazzone - Guerriera d'argilla

Cosa si nasconde dietro una donna fredda, schiva, combattiva e inafferrabili?  E' la domanda che scorre tra le righe di questo capitolo di Piero Priorini, "C'era una volta la psicanalisi. L'epopea di Maria e Mario Rossi", pubblicato da Edizioni Psiconline e in libreria dal 7 luglio.

Maria Rossi, nome di fantasia, è figlia di un ex pastorello sardo diventato, con le unghie e con i denti, ufficiale dei carabinieri. Considera le donne esseri inferiori, è incapace di intessere un legame affettivo con la figlia e con la moglie.

E' difficile che un fiore sbocci tra le pareti affettive di solida roccia. Ed è così che Maria accosta comportamenti irriverenti a sostanziale difficoltà d'essere se stessa, dolce, tenera, affettuosa.

Fa carriera, si muove agile tra le regole degli uomini, che divora e usa a proprio piacere.

Nasconde la sua grande fragilità....!!!!

Come andrà a finire la sua storia? Ancora una volta è il lettino dello psicanalista che lo svela, spalancando un mare di riflessioni in una società dove queste amazzoni-dal-cuore-d'argilla si incontrano sempre più spesso.

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=110622182420-36063a3cbe0a442bbbea0ed37e60873c docname=c_era_una_volta_la_psicoanalisi__amazzone username=EdizioniPsiconline loadinginfotext=L'Amazzone%20-%20Guerriera%20d'argilla%20(C'era%20una%20volta%20la%20psicanalisi%20-%20P.%20Priorini) tag=amazzone width=600 height=420 unit=px]

Guarda la scheda completa del volume!

 
Continua a leggere
  1125 Visite
  0 Commenti
Redazione

La dipendenza affettiva come arma: il perverso narcisista

Una bella intervista a Pascale su Internet:

"Perverso narcisista. Così l’hanno definito lo psicanalista Pascal Couderc e Pascale Chapaux-Morelli, scrittrice e presidente dell’Associazione di aiuto alle vittime di violenza psicologica. Nel loro volume La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner (Edizioni Psiconline), i due autori “smascherano” un profilo psicologico che si nasconde quasi sempre dietro un’apparenza di tutt’altro tenore. Il perverso narcisista infatti è spesso insospettabile, capace di mostrarsi seducente e premuroso mentre dietro la maschera è subdolo e spietato. Schematizzando, si può dire che è colui che mette in atto una sistematica manipolazione all’interno della coppia (le statistiche dicono che ad attuarla è quasi sempre l’uomo nei confronti della donna), per modellare a suo piacere la personalità del partner, creandogli una dipendenza affettiva che pesa nella vita quotidiana, minandone l’autostima e conducendolo a poco a poco alla sudditanza, all’apatia, alla depressione.

Leggi tutta l'intervista su "Essere donna on line"
Continua a leggere
  1098 Visite
  0 Commenti
Redazione

Amore sacro e amore profano

L'amore confinato e sconfinato, lecito e oltre le righe. Il sentimento libero tradito dalla coscienza collettiva.
Ci sono intersezioni di culture e cronaca in questo capitolo di "C'era una volta la psicanalisi. L'epopea di Maria e Mario Rossi", scritto dallo psicanalista Piero Priorini.

Il titolo del brano è "Amore sacro e amore profano" e nella ricerca del protagonista di libertà nella pratica sessuale offre spunti di riflessione di forte accento.
Il libro di Priorini, in uscita nelle librerie italiane agli inizi di luglio per Edizioni Psiconline, è un vero e proprio viaggio nell'animo umano attraverso il lettino dello psicanalista, che diventa luogo di incontro di odissee comuni e al tempo stesso uniche.

Buona Lettura!

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=110621024039-224f4142792142228c9d4d2b52938257 docname=c_era_una_volta_la_psicoanalisi__amore-sacro username=EdizioniPsiconline loadinginfotext=Amore%20sacro%20e%20amore%20profano%20-%20C'era%20una%20volta%20la%20psicanalisi width=600 height=420 unit=px]

Leggi la scheda completa del volume!
Continua a leggere
  1124 Visite
  1 Commento
Redazione

Un nuovo servizio

 

L'ufficio stampa, comunicazione e pubbliche relazioni di Edizioni Psiconline lancia un nuovo servizio: "Passi di lettura nell'animo". Pubblichiamo on line interi capitoli dei nostri libri sfruttando sempre più a pieno la sinergia multimediale che internet offre.

Le pagine di nostri testi, infatti, verranno accompagnate da immagini, brani, poesie, spunti di riflessione o articoli di cronaca tratti da testate giornalistiche, per promuovere una lettura consapevole dei nostri prodotti.
"Il mercato editoriale è in continua evoluzione e con essa le strategie di comunicazione che ne sostengono la diffusione", dice Luigi Di Giuseppe, editore di Ed. Psiconline, "proseguiamo la ricerca di nuove forme di comunicazione in una crescita culturale dinamica che da sempre contraddistingue il nostro operato".

Continua a leggere
  1522 Visite
  0 Commenti
Redazione

Estate di Cuore

Edizioni Psiconline non va mai in vacanza....anche perché tra proposte editoriali e libri nel cassetto da leggere....beh, ce n'è da fare.

Leggete un po' cos'altro abbiamo pensato!!!!!!!!!

http://www.psicoitalia.it/informazioni/psicologi/area-pubblica/imparare-ad-amare-consigli-per-luso.html
Continua a leggere
  884 Visite
  1 Commento
Redazione

Tantissimi amici con noi...

Il web ci premia costantemente e ci spinge ad andare avanti con forza e allegria.

Su Facebook abbiamo superato i 3000 amici che ci seguono, ci consigliano, ci aiutano a capire e a crescere costantemente.

Grazie, grazie, grazie davvero.

Continua a leggere
  809 Visite
  0 Commenti
Redazione

IL PIÙ BELLO DEI VOLTI POSSIBILI

Caratteristiche di fascino per un volto che conquista. Sembra che dentro ognuno di noi ci sia un programma che analizza ogni viso per compararlo istantaneamente a un modello prelogico e ideale. Bastano 15 centesimi di secondo per poter esprimere un giudizio estetico. Il centro di calcolo della bellezza sarebbe nella corteccia frontale. "Le combinazioni dei tratti di ogni volto umano sono infinite", dice Giuseppe Polipo, autore per Edizioni Psiconline del libro "LA MENTE ESTETICA.Che cos’è il “bello” e perché il nostro cervello lo apprezza?". "Platone", continua l'autore, "forse non aveva tutti i torti nel pensare all’esistenza di un mondo delle idee a priori. Sembra, infatti, che dentro ognuno di noi ci sia questo programma di elaborazione immediata del giudizio estetico". Francis Galton. cugino di Charles Darwin, più di un secolo fa definì un sistema fotografico per creare bellezze ideali grazie alla fusione di più facce. Da quel lavoro e dalle nuove tecniche di computer-grafica si è appurato che quanto maggiore è il numero dei visi utilizzati per costruire un volto ideale al computer, tanto più questo sembra percepito come attraente.
"Così", continua Polipo, "se per assurdo si potessero condensare tutti i volti attraenti esistenti al mondo, si otterrebbe idealmente “il più bello dei volti possibili”, a prescindere dal fatto che esista o no nella realtà. Le implicazioni fi losofi che di questo studio sono tante e ci fanno riflettere sull’esistenza di canoni ideali così come aveva felicemente intuito Policleto". A quali qualità fisiche ideali, dunque, il nostro corpo risponde. in modo inconscio e geneticamente determinato con un giudizio di apprezzamento e di attrazione?
Ecco un primo elenco.
Caratteristiche di attrazione del viso femminile:
1)Colorito uniforme e luminosoProfilo del viso stretto
2) Fronte alta
3) Sopracciglia scure e sottili
4) Occhi grandi e ben distanziati
5) Ciglia lunghe
6) Assenza di occhiaie
7) Zigomi alti
8) Naso piccolo
9) Labbra carnose
10) Mento piccolo

Caratteristiche di attrazione del volto maschile:
1) Colorito uniforme e luminoso
2) Parte superiore del viso più larga rispetto a quella inferiore
3) Profi lo del viso stretto
4) Fronte alta
5) Assenza di occhiaie
6) Zigomi alti
7) Assenza di rughe tra il naso e l’angolo della bocca
8) Mascella e mento prominenti
Continua a leggere
  698 Visite
  0 Commenti
Redazione

LIBRI DA SCOPRIRE 2011 - Latina

L'ingresso della Fiera
L'ingresso della Fiera


Anche quest'anno siamo stati presenti alla splendida manifestazione di Latina "LIBRI DA SCOPRIRE".
Anzi, quest'anno lo siamo stati di più perchè nell'interessantissimo cartellone, insiema a calibri del peso di Giordano Bruno Guerri, Francesco Carofiglio, Barbara Alberti, Oliverio Beha e tanti altri, c'era anche il nostro Ludovico Verde.

E insieme ad editori "massimi" eravamo presenti anche noi, decisamente minimi.
E' stata una bella presenza, una bella giornata ed una bella presentazione quella di "L'amore al tempo del genoma" e le foto che alleghiamo ve lo fanno capire...

Il cartellone



Pubblico attento, location splendida, argomento interessante e, sopratutto, relatore come al solito molto, molto brillante che si esalta quando parla degli argomenti che lo interessano davvero. E quindi ... presentazione eccellente e grande successo.

Insomma, una gran bella giornata, come si vede dalle foto allegate. E se poi volete vederne altre, basta cliccare qui
Continua a leggere
  637 Visite
  0 Commenti
Redazione

I giovani come risorsa...

la copertina del volume
I Giovani come risorsa


Pronto alla sfida delle librerie il nuovo volume pubblicato dalla nostra Casa Editrice.
Scritto da Leonardo Angelini e dal suo gruppo di lavoro "I giovani come risorsa" vuole celebrare i vent'anni di Gancio Originale, una delle più interessanti esperienze di lavoro con gli adolescenti che è stata realizzato a Reggio Emilia.
Attraverso il lungo dipanarsi degli anni, il libro ci prende per mano e ci accompagna alla scoperta di un mondo giovanile interessante e pieno di risorse, carico di informazioni e gravido di conseguenze.
Una esperienza che possiamo permetterci di rivivere attraverso il racconto (corretto ed entusiasta) dei protagonisti e che, nelle pagine, diventa vivo e fonte di ispirazione per il nostro "lavoro" quotidiano.
Un volume che, pur nella sua specificità esperienziale, non può mancare nelle biblioteca di tutti coloro che operano con gli adolescenti.
Continua a leggere
  876 Visite
  0 Commenti
Redazione

Famiglie controcorrente

I nostri libri diventano articoli per il network di Psiconline. Continua questa esperienza di lettura condivisa e consapevole, ideata e promossa dall'Ufficio Stampa.

Ecco l'articolo che abbiamo pubblicato, tutto per voi......aspettiamo lettura ma anche commenti.....

http://www.psicologi-italiani.it/informazioni/psicologi/area-pubblica/famiglie-controcorrente.html
Continua a leggere
  724 Visite
  0 Commenti
Redazione

Psiconline in Tour

Giorni febrili per la nostra piccola Casa Editrice che disperatamente cerca di proporre le sue idee al grande pubblico dei lettori italiani.

Fra incontri pubblici e incontri privati, non passa giorno che non si sia impegnati con i nostri autori a parlare ed illustrare i libri appena pubblicati.

Opinion maker, persone interessate all'argomento, chiunque : tutti ci mostrano il loro interesse e la loro disponibilità nei confronti dei nostri volumi e questo ci aiuta a credere e ad andare avanti nella strada intrapresa.

Grazie a tutti per l'enorme disponibilità e per i continui incoraggiamenti.

Per noi sono fondamentali.

Continua a leggere
  1445 Visite
  0 Commenti
Redazione

Edizioni al Salone di Torino

Ecco indirizzo, location, orari e notizie sulla nostra partecipazione al Salone del LIbro di Torino......in redazione si va di corsa.....ma questa pagina di diario non può mancare!

Prendete carta e penna e annotate.....prenotateci un posto nella vostra agenda.
Intanto: saremo al Salone Internazionale del Libro di Torino, 24° edizione, con libri e autori dal 12 al 16 maggio nel Padiglione Oval nel Lingotto Fiere allo stand 82 presso la location della Regione Abruzzo.
Presenteremo:

Sabato 14 dalle 17.30 alle 18.30, per la collana Ricerche e Contributi di Psicologia, viene presentato dagli autori Luciano Peirone ed Elena Gerardi il libro "Anoressia rabbiosa. La ribellione muta e i sentimenti repressi" e con Ludovico Verde e Stefano Iacone perleremo di "L'amore ai tempi del genoma. Una prospettiva evoluzionistica".

Domenica dalle 10.00 alle 11.00, sempre collana Ricerche e Contributi in Psicologia, Pascale Chapaux-Morelli parla del proprio volume dal titolo "La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner".

Sempre domenica, dalle 11.00 alle 12.00, collana Punti di Vista, è la volta della nostra ultima fatica "Manuale per famiglie controcorrente. L’accoglienza familiare fra teoria e pratica" con l'autore Alessandro Bruni.

Ci sarete? Noi vi aspettiamo.....Corro di nuovo a lavorare.....ciao ciao!
Continua a leggere
  719 Visite
  0 Commenti
Redazione

Prevenire l'abuso sessuale sui minori: il ruolo della scuola

Domani, giovedì 5 maggio, ricorre la terza edizione della Giornata nazionale contro la pedofilia e il presente articolo vuole presentare un modello di prevenzione dell'abuso sessuale in ambito scolastico tratto dal volume “Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato”, Ed. Psiconline.

L'abuso sessuale sui minori

Ad alcuni bambini capita di subire importanti violenze, diventando vittime di aggressività e prepotenza. Quando succede i bambini si sentono indifesi, spaventati e soli, e spesso si ha paura di reagire o di chiedere aiuto, rimanendo in balia del lupo cattivo.
Il lupo cattivo può essere l’adulto abusante, attore di atroci violenze.
Quando un minore viene coinvolto in un’attività connotata sessualmente da una persona più grande siamo di fronte a un caso di abuso sessuale. L’abuso sessuale sui minori è un male antico, un lutto dell’anima, un oltraggio ai valori socialmente condivisi e collettivamente riconosciuti. È una ferita aperta nel cuore dei bambini e nel futuro dell’umanità.
Tale situazione consente quasi sempre di identificare queste caratteristiche comuni ai fenomeni di vittimizzazione:

La mancanza di consenso.
La mancanza di eguaglianza tra le due parti.
L’imposizione.
La segretezza.

L’abuso sui minori costituisce una storia a sé e ciascun bambino presenta caratteristiche che rendono estremamente variabile la sequele delle conseguenze che l’abuso si lascia dietro nella vita delle giovani vittime.
Premettendo perciò che nulla è generalizzabile esistono tuttavia alcuni tratti tipici ricorrenti che connotano il modo in cui la vittima reagisce alla propria storia:

La negazione dell’esperienza.
La normalizzazione dell’esperienza.
La consapevolezza silenziosa dell’esperienza subita.

L'abuso sessuale: il ruolo della scuola

I bambini devono imparare a stare attenti al lupo cattivo e, in un periodo storico come questo in cui con una frequenza sempre maggiore i media ci raccontano di drammatici episodi di abuso sessuale sui minori, la scuola si pone come luogo privilegiato per interventi a carattere preventivo e di promozione del benessere di bambini.
Obiettivo fondamentale della scuola deve essere anche quello di facilitare l’acquisizione di strumenti utili ai fini della prevenzione dell’abuso sessuale. Attraverso specifici progetti di prevenzione, gli alunni dovranno acquisire la capacità di riconoscere situazioni a rischio per il loro benessere emotivo e fisico e dovranno esercitare la capacità di “dare parola” ai loro vissuti. Nello specifico, gli obiettivi primari che un progetto di prevenzione dell'abuso sessuale dovrebbe perseguire e quelli secondari che dovranno essere implicitamente promossi, sono i seguenti:

Obiettivi primari:

fornire agli alunni conoscenze su cos’è un abuso sessuale;
incrementare le informazioni sul proprio sviluppo;
imparare ad ascoltare le proprie emozioni, bussola fondamentale per riconoscere situazioni di disagio;
aumentare la propria capacità di autodeterminazione nell’affrontare una situazione vissuta come problematica e ansiogena;
migliorare la capacità di chiedere aiuto ad adulti di fiducia;
modificare eventuali comportamenti di eccessiva fiducia verso persone conosciute e conosciute che si comportano in modo anomalo.

Obiettivi secondari:

migliorare il proprio livello di autostima;
aumentare la capacità di comunicare;
accrescere la capacità di risolvere conflitti.

Destinatari dei progetti di prevenzione dovranno essere gli alunni, i genitori e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e, con gli opportuni accorgimenti del caso, anche gli alunni della scuola primaria.

Il progetto di prevenzione: un modello

Il progetto di prevenzione dell'abuso sessuale proporrà tre fasi di azione: un corso di formazione per insegnanti, un corso per genitori e un laboratorio per gli studenti.
Il laboratorio per gli studenti si strutturerà in almeno quattro incontri, in ognuno dei quali si promuoverà un rafforzamento delle competenze di autoprotezione e di autodifesa dei ragazzi. Gli studenti saranno accompagnati nel riconoscimento delle emozioni, nella loro descrizione e saranno invitati a parlare e a riflettere sul fatto che ciascuno deve riconoscere le persone fidate con cui poter parlare delle proprie esperienze e dei propri vissuti.

Primo incontro: Le mie emozioni sono tesori preziosi. Nel primo incontro gli studenti saranno invitati ad esprimere le emozioni e di ascoltare quelle degli altri attraverso il racconto di un proprio evento di vita positivo e negativo.
Secondo incontro: Il mio corpo è un' isola segreta. Nel secondo incontro i ragazzi saranno invitati a rappresentare graficamente il proprio corpo su un foglio al fine di rafforzare l'immagine corporea e la conoscenza delle trasformazioni in corso nello sviluppo di ciascuno, prendere coscienza del proprio corpo, riconoscere le differenze tra maschio e femmina, imparare a valorizzare e a rispettare il proprio corpo e quello degli altri, riconoscere le varie modalità di relazione corporea con le altre persone.
Terzo incontro: Io dico di NO! Durante il terzo incontro gli allievi avranno la possibilità di rafforzare la loro capacità di “dire NO” nelle situazioni ansiogene, attraverso giochi di ruolo.
Quarto incontro: Io ti posso aiutare. Nel quarto e ultimo incontro gli studenti saranno invitati, attraverso simulate e role-playing, a manifestare sentimenti di solidarietà e capacità di ascolto.

Conclusioni

La scuola dunque è chiamata a intervenire nell’ambito della prevenzione in termini di promozione del benessere globale del bambino offrendo supporto in particolare agli alunni che manifestano un disagio. E' importante inserire nelle scuole progetti specifici di prevenzione dell’abuso sessuale realizzati da persone competenti con l’obiettivo primario di rafforzare i fattori protettivi e di facilitare l’acquisizione, il mantenimento e lo sviluppo, anche in età successive, di competenze sociali, benessere emozionale e comportamento adattivo.
Continua a leggere
  1374 Visite
  1 Commento
Redazione

Nuovi servizi per Psiconline

Giornate di fermento....in vista del Salone del Libro, di cui presto vi daremo notizia con date e appuntamenti con i nostri libri e autori...................

Ci sono poi due servizi che abbiamo promosso.

Il primo è attivo dal 14 febbraio, è il numero verde "Parlane con noi" che risponde allo 800 09 02 04 ed è dedicato alle problematiche psicologiche. Risponde un nostro psicologo, che ascolta le problematiche in essere dell'utente, che non paga nulla, neanche la telefonata,  e informa su centri ed esperti, sia pubblici che privati, attivi nel territorio in cui risiede chi ha contattato il servizio.

In circa due mesi di attività il servizio ha già catturato l'attenzione di centinaia di utenti, con un numeo medio di contatti giornalieri pari a dieci. Ci aspettavamo che ce ne fosse la necessità ma non così tanto. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.00. Se volete, passate parola, ci sembra sia un servizio apprezzabile e degno di nota.

Poi c'è un altro servizio, partito in questi giorni. Si Chiama PsicoLibri in News. In pratica la nostra redazione scrive articoli giornalistici traendo il materiale dalle pagine dei libri pubblicati da Edizioni Psiconline. Siamo convinti, infatti, che i libri siano da considerarsi i New Magazine dell'Era Internet.

Ogni articolo viene pubblicato sul nostro network e, quindi, diffuso alle testate giornalistiche e agli altri contatti, in agenda dell'Ufficio Stampa. Speriamo così di accattivare alla lettura, partendo dalla materia essenziale e valida dei nostri volumi.

Un nuovo modo di comunicare per il gruppo Psiconline, in cui confidiamo molto.

A presto!

 
Continua a leggere
  1132 Visite
  0 Commenti

Log in or create an account